N3W, con Campagnolo tutto è possibile

N3W, con Campagnolo tutto è possibile

19 Novembre, 2020

Il corpetto N3W è la chiave che sblocca l’incredibile mondo del cambio a 13 velocità di Ekar con un design compatibile con le ruote di ieri, di oggi e quelle che verranno in futuro

“Non sempre le grandi idee sono così facili da realizzare”

Per realizzare Ekar, il nuovo gruppo con una gamma completa di rapporti di trasmissione, con salti fluidi ed ottimizzati, in una versione pulita e compatta, per i progettisti Campagnolo la soluzione è stata una sola: un sistema 1×13.

Ma come ogni grande invenzione, la sua realizzazione rivela ostacoli da affrontare e problemi da superare. Ed è proprio così che nasce l’idea innovativa che, partendo dal cuore della trasmissione, ha portato alla realizzazione del corpetto ruota libera Next 3 Ways (N3W).

Un bel design che rende possibile l’impossibile: essere compatibile con le ruote di oggi e quelle che verranno in futuro, ma anche con ruote esistenti che montano sistemi a 10, 11 e 12 velocità. Una tecnologia innovativa che, anche se implementata per la prima volta in occasione dell’uscita di Ekar, si estenderà su tutta la gamma Campagnolo.

La chiave per un mondo incredibile

Dai un’occhiata a una bici gravel equipaggiata con Ekar e, sebbene tu non possa effettivamente vedere cosa ci sia sotto il pacco pignoni, N3W è la chiave che sblocca l’incredibile mondo del cambio a 13 velocità di Ekar. Lo fa portando la leggendaria passione di Campagnolo per il ciclismo e l’innovazione a un livello completamente nuovo.

Il design dell’ultra resistente corpetto ruota libera N3W è simile a quello collaudato su cui i ciclisti Campagnolo hanno fatto affidamento per anni, ma con un corpo leggermente più corto.

Ciò ha permesso di avere lo spazio per aggiungere abilmente un tredicesimo pignone allo scopo di estendere le possibilità del sistema Campagnolo a 12 velocità, utilizzando un sistema innovativo a gruppi di 3 e 4 pignoni a sbalzo fissati al corpetto più corto, con il pignone da 9 denti posizionato sopra il perno e fissato tramite il sistema di ghiera e controghiera incorporato.

Il risultato è una combinazione ruota libera/pacco pignoni che amplia la disponibilità di rapporti e consente di risparmiare peso in un modo totalmente affidabile, durevole e apparentemente semplice.

Non sempre le grandi idee sono così facili da realizzare ma, come tutte le invenzioni brillanti, una volta “girata la chiave” dell’N3W, i vantaggi che esso sblocca sono innegabili.

L’utilizzo di un pignone a 9 velocità consente di avere pacchi pignoni e ingranaggi più piccoli e leggeri. Ciò significa anche una catena più corta e un’architettura del cambio più compatta con un risparmio di peso e un aumento di stabilità e precisione di cambiata.

Ekar è il gruppo gravel più leggero disponibile, aumenta le prestazioni e il divertimento di qualsiasi bici gravel.

Fatto per i ciclisti, con un occhio al futuro

Ekar è progettato per essere efficiente nella pratica e non solo nella teoria: non sacrifica la fluidità di cambiata per una disponibilità di rapporti agili esagerata. Non c’è alcun pignone estremo di salvataggio che porti a salti fastidiosi, ma solo cadenza fluida sotto ad ogni ritmo consistente di pedalata.

C’è un’ampia scelta di rapporti che si adatta a diversi stili di guida gravel: i pacchi pignoni 9-36T, 9-42T e 10-44T e quattro scelte di ingranaggi.

È facile cambiare pignoni e ingranaggi con Ekar ed è facile anche cambiare set di ruote con N3W, grazie alla sua estrema compatibilità.

I corpetti N3W di Ekar, infatti, funzionano con i pacchi pignoni esistenti a 10, 11 e 12 velocità, semplicemente aggiungendo un adattatore.

Nel prossimo futuro le ruote Campagnolo seguiranno l’attuale ruota da endurance Shamal in fibra di carbonio e utilizzeranno il corpetto ruota libera N3W come standard.

Le ruote predisposte per Ekar saranno rese disponibili anche da molti altri marchi leader; più di 20 – tra cui 3T, Deda, DT Swiss, Fulcrum, Industry Nine, KT, Vision e Zipp – sono già a bordo e altri sono pronti ad unirsi al movimento 13 velocità a breve.

Next 3 Ways è una parte essenziale di Ekar, ispirata alla sua dimora spirituale e progettata per utilizzare il meglio del passato per creare un incredibile presente e la promessa di un futuro ancora più sorprendente.

N3W è l’innovativa ruota libera di Campagnolo, che estende le possibilità in ogni direzione tu possa immaginare!

Qui maggiori informazioni su Ekar.
Qui maggiori informazioni su N3W.

#BORNBEFOREROADS. Segui Campagnolo sui Social: YouTubeFacebookInstagramStrava.