Test Bici: Kuota Kougar

Test Bici: Kuota Kougar

02 Aprile, 2015
Scheda Tecnica

Telaio: carbonio
Piega e attacco: Deda
Gruppo: Shimano Ultegra
Guarnitura: Rotot 3D
Sella: San Marco
Ruote: Deda Elementi
Gomme: Vittoria
Colori: red, grey, verde, nero, bianco e rosso
Sito: www.kuotacycle.it

Kougar è un modello dal forte impatto emozionale e tecnico. Un prodotto innovativo, altamente performante. In pratica è la versione aerodinamica della bici da strada, senza però intaccare nessuna delle caratteristiche funzionali del mezzo tradizionale. Questi gli elementi di novità: freni anteriori aerodinamici posizionati nella parte posteriore della forcella, tubo sterzo a profilo aero, freno posteriore dual pivot situato dietro la scatola movimento, tubo sella e reggisella modificati per rispettare le norme UCI e per offrire una corretta installazione della batteria interna DI2, movimento centrale BB386. È inoltre disponibile su richiesta la versione forcella standard per montaggio freno perno centrale, opzionale il reggisella 0°. Il kit comprende telaio, forcella, serie sterzo, set freni anteriori.

Telaio e forcella 

Un telaio che di certo non passa inosservato, con linee spigolose e, allo stesso tempo, particolarmente aerodinamiche; sulle varie tubazioni ci sono continui cambi di diametro e conformazione che di fatto regalano alla Kougar una cattiveria agonistica sul misto che però si riesce a domane facilmente quando si cerca il passo regolare. Come da tendenza di mercato, i freni sono posti alle spalle della forcella e sotto la scatola del movimento, per guadagnare in fluidità aerodinamica e in efficienza di frenata. A cominciare dalla tubazione obliqua con la sua particolare forma a rombo leggermente spigolosa così come quella orizzontale che con i suoi solchi marcati contribuiscono a ottimizzare la funzionalità del telaio in termini di rigidità. Esattamente come fa la scatola del movimento realizzata in una misura oversize per distribuire bena la forza e le sollecitazioni. Nota di merito anche al carro posteriore, vero artefice della grande reattività della Kougar, i pendenti uniti nello snodo iniziale si trasformano subito in una tubazione di diametro classico, mentre a foderi piatti e di spessori differenti le tubazioni del carro. Una vera lama il reggisella che sposa in pieno la linea del telaio. La forcella con la sua conformazione a foderi piatti e la testa over size garantisce al telaio una grande guidabilità e una eccellente sensazione di stabilità sul misto.

Giudizio

Una vera agonista che garantisce elevata fluidità e grande trasformazione della forza sul misto, ma allo stesso tempo una comodità e una fluidità sul piatto. Decisamente spiccata la sua attitudine in salita e in discesa, dove la sua linea spigolosa viene messa sempre a dura prova ma anche da dove ne esce però sempre in maniera eccellente.

 

Articoli correlati

Test bici: le ultimissime di Kuota e Olmo

25 Febbraio, 2017

Provate per voi Questo mese, ecco le novità in casa KuotaCycle e Olmo Biciclette, due fuoriclasse per il triathlon da non perdere che sicuramente miglioreranno le vostre performance. Scopri di più sul numero di marzo: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

KuotaCycle KT03 nel test bici di Matteo Fontana

28 Gennaio, 2017

Da KuotaCycle, l’ultimo modello anche per il triathlon: la KT03 2017, presentata nel test bici della redazione di Triathlete, con il commento di Matteo Fontana. Tutto il meglio del ciclismo: un mezzo multifunzionale da crono o da strada, appena rinnovato, con nuove soluzioni tecniche come i freni aero, il posteriore sotto la scatola del movimento, l’anteriore […]

Test bici: Look 796 Monoblade

21 Luglio, 2016

La 796 Monoblade riunisce numerose innovazioni che spingono l’integrazione al suo massimo. Il telaio in carbonio alto modulo 1.5K è solo il primo dei numerosi brevetti e innovazioni espresse in questo telaio. La vera novità sta nello sviluppo in casa Look di quasi tutti i componenti, per ottimizzare la loro compatibilità e il loro coefficiente […]

Test Bici: Cipollini NK1K

19 Maggio, 2016

Difficile ogni anno pensare a una bici sempre più performante, se si è già dato il massimo nella stagione precedente. Questo telaio rivoluziona la gamma Cipollini che rivede le linee della sua specialissima di punta, ma non perde il piglio da vera agonista. CARATTERISTICHE TECNICHE Costruzione: MonoscoccaMateriale telaio: Carb. T1000.m46JMateriale forcella: Carb. T1000Peso telaio “Direct […]

Advertisement