EnviLiv Advanced Pro: nata per stare in testa al gruppo

EnviLiv Advanced Pro: nata per stare in testa al gruppo

01 Marzo, 2023

Un rinnovato design del telaio, i test in galleria del vento e la prova su strada di Lisa Tertsch: così è nata la nuova EnviLiv Advanced Pro, la bici aero dall’anima “race”

Di domande in Liv se ne sono fatte tante, con un unico obiettivo: migliorare lo “stare in sella” e quindi le prestazioni di tutte le donne che gareggiano in bici. E la nuova EnviLiv Advanced Pro è la risposta a tutti quei quesiti.

Quattro tappe

Per consegnare al pubblico femminile, a cui il brand Liv si rivolge, una bicicletta ancora più efficiente delle precedenti, il viaggio è stato lungo e contraddistinto da quattro tappe: la prima, di ricerca e sviluppo, per progettare, testare e perfezionare la due ruote utilizzando la Computational Fluid Dynamics (CFD); la seconda, con il primo prototipo in galleria del vento, testato prima con un manichino e poi con la triatleta Lisa Tertsch, per valutare i flussi d’aria in ogni situazione e migliorarli; la terza, con più prototipi provati su rigidità e altri standard ingegneristici da Lisa su strada; l’ultima, con la produzione dei telai per le atlete di tutto il mondo compreso il LivRacing TeqFind e il Team Jayco AluUla.

EnviLiv Advanced Pro: i punti di forza

  1. La forma dei tubi a profilo alare a ellisse tronca e il nuovo cockpit Contact SLR Aero a profilo piatto garantiscono una resistenza ridotta, maggiore controllo e migliori prestazioni aerodinamiche complessive.
  2. Il nuovo telaio Advanced-Grade composite e la forcella Advanced SL-Grade Composite, con 205 grammi di risparmio di peso rispetto alla generazione precedente, risolve il problema dell’aerodinamica, che spesso è influenzata da due fattori, a volte visti come reciprocamente esclusivi: la rigidità e il peso. Questo modello può quindi contare su uno sprint ancora più efficiente.
  3. Il nuovo modo di integrazione dei cavi nel manubrio, nell’attacco e nel telaio migliora le prestazioni aerodinamiche e facilita anche lo smontaggio e la manutenzione. Questo modello è dotato di due portaborraccia che si integrano perfettamente nel tubo verticale e in quello obliquo.

EnviLiv Advanced Pro: la scheda

Telaio: Advanced-Grade Composite, in carbonio ad alte prestazioni che garantisce un ottimo rapporto rigidità/peso.

Forcella: Advanced-Grade Composite, con serie sterzo D-Fuse e steli della forcella in Carbonio ADV.

Movimento centrale: sovradimensionato di 86,5 mm. I foderi asimmetrici offrono una rigidità aggiuntiva sul lato guarnitura e stabilità sull’altro.

Manubrio: Contact SLR Aero, in carbonio e dal design aerodinamico, impugnatura ergonomica, drop e reach ottimizzato e personalizzato per le misure da donna.

Attacco manubrio: Contact SLR Aero, in carbonio integrato, con passaggio cavi interno.

Reggisella: Vector, full carbon, leggero e altamente aerodinamico. 

Freni: a disco integrati

Computer Mount: include tre porta computer per Garmin, Wahoo e Giant e un supporto per GoPro. La lunghezza e l’angolo del supporto sono regolabili. 

www.liv-cycling.com/enviliv

Advertisement Advertisement