Accessori
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dal lontano 1987 Selle Italia scrive la storia del ciclismo. Due, da sempre, le parole d'ordine per il brand di Asolo: design e innovazione

Ricerca e innovazione Made in Italy: grazie a queste due prerogative Selle Italia è da sempre sinonimo di qualità. Fin dal 1897. I valori della tradizione e un longevo know how non stridono affatto con la continua ricerca di nuove sfide, istinto naturale del brand di Asolo, che ha saputo progredire proprio grazie al sapiente accostamento di queste peculiarità, sempre meritevole di nuovi riconoscimenti di rilevanza nazionale e internazionale. 

Riconoscimenti recenti

L’ultimo, in ordine di tempo, è stato la vittoria del German Design Award 2019 da parte della sella SP-01 Tekno Superflow S, miglior prodotto della categoria Bicycles ed E-Bikes. La Kronos Tekno Flow, invece, si è guadagnata nel 2018 la menzione d’onore al Compasso d’oro. Sempre nel 2018, Selle Italia si è classificata al primo posto nella categoria ai Readers’ Awards delle importanti riviste tedesche Bike e Tour, mentre l’anno precedente è stata premiata come “best brand” selle per le riviste tedesche Enduro Mountainbike Magazine e E-Mountainbike Magazine.

Setting scientifico

Tecnologia e personalizzazione a fare la differenza: ecco scendere in campo il sistema idmatch, risultato della ricerca scientifica dei laboratori Ergoview in collaborazione con Selle Italia, che aiuta a individuare la taglia della propria sella ideale e a trovare la migliore posizione in bicicletta per il massimo comfort e la migliore prestazione. Attraverso un sofisticato algoritmo e semplici misure antropomorfiche, uno strumento ad alta tecnologia come lo Smart Caliper è in grado di ottenere la soluzione ideale, indicando in soli 30 secondi la taglia di sella perfetta.
Ma se il setting scientifico più efficiente deve applicarsi anche ad altre componenti, ecco motivata la scelta di Selle Italia di lavorare anche con il sofisticato BikeLab: elaborato da Ergoview, è il primo sistema di bike fitting al mondo completamente automatizzato, che agisce senza necessità di marker, utilizzando un sistema di analisi biomeccanica con scansione automatica 3D total body e auto-adattamento della posizione. Attraverso una valutazione posturale e biomeccanica, che fa uso di un’analisi dinamica e di una scannerizzazione 3D, è possibile rilevare misure precise per ogni ciclista: il software riconosce autonomamente i punti di giunzione delle articolazioni, determinando angoli di movimento e velocità angolari. Degli oltre 40 BikeLab dislocati nel mondo, uno si trova proprio ad Asolo.

Ultime novità

Tra le ultime novità di Selle Italia c’è il Suspension Link Movement, la tecnologia applicata alle selle SP-01 e SP-01 Boost, che “divide” la parte posteriore della sella in due parti indipendenti, permettendo a entrambi i lati di muoversi assecondando i movimenti del bacino. Una soluzione che risponde alla richiesta di performance sempre più elevate, ma anche ad un gusto e una tendenza di pedalata moderna. Non in ultimo, si ispira liberamente ai dogmi del design automobilistico. Il risultato è un prodotto che fonde alla perfezione innovazione, funzionalità ed estetica, tanto che la SP-01 ha vinto nel 2018 il prestigioso Design & Innovation Award.

Per l'offroad

Nella lavorazione dei materiali, infine, il meglio della ricerca Selle Italia si concretizza nella tecnologia Air-cross, applicata alla sella da off-road più estrema, la X-LR Aircross, pensata anche per l’enduro e il downhill. L’estrema durevolezza e resistenza del prodotto è ottenuta non solo con l’utilizzo di materiali premium, ma anche grazie a un approccio rivoluzionario, che abbandona la tradizionale composizione della sella in scafo, padding e cover a favore di un unico modulo di schiuma poliuretanica direttamente modellato in stampo. Il risultato è una sella “tutta d’un pezzo”, praticamente indistruttibile, perché priva di colle o elementi leganti che soffrono l’usura e le sollecitazioni.