Training Camp Diary: un bilancio

Training Camp Diary: un bilancio

08 Febbraio, 2015

Di nuovo per voi le news in diretta da Lanzarote, dove ieri con la gara di Aquathlon si è concluso il Training Camp “Always in Front”.

Sono stati per tutti, organizzatori, allenatori e atleti, giorni molto intensi e ricchi di emozioni. Ci eravamo lasciati con la cronaca del secondo giorno e la cronoscalata del Tabayesco.

Nei giorni seguenti i partecipanti al camp si sono cimentati con le più svariate proposte di allenamento: sessioni di corsa in pista con mobilità articolare e allunghi, allenamento in palestra e stretching, nuoto in acque libere a Playa Jabillo.

Le uscite in bici hanno permesso di testare la propria “gamba” su percorsi di varie lunghezze e difficoltà: dalle uscite più brevi da Costa Teguise ad Orzola, oppure da Costa Teguise ad Harìa e Mirador del Rìo, alla cronoscalata del Tabayesco sul percorso dell’Ironman 70.3, fino ai 90km sul percorso dell’Ironman con la salita al Timanfaya; il tutto sempre nel migliore spirito di gruppo.

E proprio il direttore dell’IM Lanzarote, Kenneth Gasque, è stato protagonista di una delle serate al Camp, raccontando la sua vita nel triathlon, dalle sue prime gare come atleta alle Hawaii negli anni ‘84-‘85, al suo arrivo a Lanzarote in quegli anni. Ha parlato della sua esperienza come organizzatore di uno degli IM più “vecchi” del mondo, IM Lanzarote, alla creazione del suo nuovo circuito Ocean Lava Planet.

La settimana di allenamenti si è conclusa nel migliore dei modi, con una gara di Aquathlon (1200m run – 200m swim – 1200m run) organizzata dallo staff del Sands Beach Resort, strutturata in 2 batterie di qualificazione ed una “Grand Final” più una gara dedicata ai bimbi.

In totale 25 partecipanti che si sono dati battaglia con spirito di puro divertimento e sana competizione, e la finale ha visto il podio dominato dagli “azzurri” di Always in Front, con Daniel Hofer al vertice, seguito da Alessandro Terranova; terzo posto per lo spagnolo Peru Alvaro.

In definitiva: un gruppo di partecipanti che da subito ha trovato un ottimo affiatamento, grazie anche al contributo di esperienza ed entusiasmo portato da Gaia Peron, Johnatan Ciavatella e Daniel Hofer, e alla competenza e disponibilità dell’allenatore Victor Manuel Gonzalez che ha pianificato e seguito tutte le sessioni di allenamento.

Possiamo senza ombra di dubbio affermare “buona la prima” e… appuntamento al prossimo anno!

Articoli correlati

Training Camp Imola, per un Duathlon da Formula Uno

18 Febbraio, 2019

Dal Winter Triathlon al Triathlon passando per il Duathlon: in attesa dell’attività internazionale del Team Italia (dopo l’exploit casalingo sulla neve iridata di Asiago), il 22-23 marzo si attiverà a Imola – sede, lo stesso weekend, dell’omonimo Duathlon – il 4° Triathlon Camp Age Group

TriFitness: Lo spirito del principiante

04 Marzo, 2016

La lettera di un nostro lettore, a cui risponde il Dott. Confalonieri, offre lo spunto per mettere le basi per un corretto approccio alla multidisciplina. Gentile dott. Confalonieri, sono un ingegnere navale di 45 anni che ha sempre avuto una vita molto attiva sia professionalmente sia sul piano sportivo, naturalmente a livello amatoriale, forse una […]

SGM Triathlon

02 Marzo, 2016

La SGM Triathlon prende vita nel corso del 2015, ma affonda le propria fondamenta nella storica U.C. Sangiulianese, in particolare quando nel lontano 1993 venne aperta la sezione triathlon all’interno della suddetta società ciclistica. Negli anni, il numero dei componenti è andato via via crescendo e oggi la SGM Triathlon conta quasi 50 tesserati, confermandosi […]

Training Camp Diary: Day 2

04 Febbraio, 2015

Di nuovo per voi “in diretta da Lanzarote” per raccontarvi la seconda giornata di training al Triathlon Camp “Always in Front”, grazie a Paola Saitta che ci aggiorna con dettagli e immagini esclusive. La giornata inizia come sempre di buon’ora, questa volta con una sessione di nuoto, preceduta da una trentina di minuti in palestra […]