Risultati 27/09: 11° Elbaman

Risultati 27/09: 11° Elbaman

28 Settembre, 2015

Una giornata calda e soleggiata e la spiaggia di Marina di Campo ancora popolata di turisti pronti a godersi gli ultimi scampoli di estate fuori stagione: questa la cornice dell’11^ edizione di Elbaman, una delle migliori competizioni su distanza full al mondo, l’unica su questa distanza al momento in Italia (alla quale è affiancata anche una gara su distanza 70.3 e una gara a staffette), in cui si nuota nella splendida baia di Marina di Campo, si pedala lungo l’anello occidentale dell’Isola con panorami mozzafiato, e si conclude con la frazione podistica su un percosrso multilap all’interno del centro abitato di Marina di Campo.

Sulla mezza distanza, nella gara femminile vince con ampio margine Marta Bernardi (Tri Evolution), che stacca di circa 15′ la diretta inseguitrice, la francese Céline Carrez; bronzo per Eleonora Peroncini (Cus Parma Medel).
Finale più combattuto invece per la mezza distanza maschile, in cui i primi tre classificati sono giunti al traguardo a pochi minuti di distacco l’uno dall’altro. Vince lo svizzero Gabriel Hopf, che precede Andrea Riva e Stefano Luciani.

Sulla distanza full il vincitore della gara maschile, il belga Lucky Berlage, stabilisce il nuovo record della gara in 9:26:15, polverizzando il 9:39:20 di Alessandro Alessandri che resisteva imbattuto dal 2007; argento per lo svizzero Adrian Zahnd e bronzo per Marco Montanari (Modena Triathlon).
Rimane ancora di Alessandri (2007), invece il record di 2:44:04 sulla maratona.
Nessun nuovo record invece per quanto riguarda la gara full distance femminile: resiste saldamente il 10:40:33 stabilito nel 2008 dalla bielorussa Natallia Barkun.
Prima al traguardo la tedesca Carolin Engelke-Horn, seguita dalla britannica Michelle Parsons e da Monica Ferrari (PPRTEAM).

RISULTATI COMPLETI

Articoli correlati

T100 Triathlon World Tour, arriva il nuovo circuito di gare PTO 2024

01 Febbraio, 2024

#RedefiningTriathlon (ridefinire il triathlon) è l’hashtag ufficiale del T100 Triathlon World Tour, il nuovo circuito di gare PTO 2024 che rappresenta l’evoluzione del PTO Tour per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Annunciato di recente a Londra, il T100 Triathlon World Tour è una delle prima novità nate dalla partnership tra la Professional Triathletes […]

L’allenamento indoor nel triathlon: strategia vincente?

14 Gennaio, 2024

Forse non tutti sanno che la vincitrice dell’IRONMAN World Championship 2023, Lucy Charles-Barclay, ha svolto la maggior parte della sua preparazione per Kona in indoor. Come? All’interno di uno spazio allestito ad hoc dietro la casa dei suoi suoceri. SPOILER: non tutti possono avere le stesse possibilità e, ovviamente, non siamo tutti Pro. Anche se […]

Maratona, i migliori tempi dei triatleti professionisti

20 Dicembre, 2023

Essere un buon triatleta non vuol dire essere automaticamente un buon runner. Ma nella storia del nostro sport, non mancano alcuni atleti professionisti che hanno ottenuto ottimi tempi nella cosiddetta “maratona secca”. Maratona “secca” vs Maratona in un IRONMAN Quando nel 1994, a 36 anni, il 6 volte Campione del Mondo IRONMAN Mark Allen saltò […]