Ironman 70.3 Auckland – Asia-Pacific Championship

Ironman 70.3 Auckland – Asia-Pacific Championship

18 Gennaio, 2015

Le leggende del triathlon ad Auckland

Si è aperta oggi, 18 Gennaio (per noi in realtà ieri a causa del fuso orario) la stagione 2015 del circuito IRONMAN, con la prova su distanza 70.3 ad Auckland (NZL), valida come Campionato Asia-Pacific.

Le premesse della gara maschile indicavano una battaglia tra Nuova Zelanda e Australia, con al via le leggende delle lunghe distanze Cameron Brown (NZL) e Craig Alexander (AUS), e quest’ultimo fermamente determinato a conquistare il titolo.
La gara femminile vedeva come favorita la statunitense Meredith Kessler.

Primo ad uscire dall’acqua è Dylan McNeice in 23’14”, mentre Craig Alexander e Cameron Brown seguono a circa 1’30”.

Al 14° km della frazione bici Brown e Alexander sono nel gruppo di testa insieme a Mark Bowstead, Reed, Ellice, Millward, Ambrose, McNiece, Seear, Franklin, Griffin e Lampe.
Stranamente distaccati di un paio di minuti Tim van Berkel (AUS) e l’atleta di casa Terenzo Bozzone, che lo scorso anno era arrivato terzo al traguardo alle spalle di Jan Frodeno e Richie Cunningham.
Al km 28 Craig Alexander conquista la testa della gara e aumenta il vantaggio sul van Berkel e Bozzone, ma la sua leadership dura solo una decina di km, quando viene raggiunto e superato da Bowstead, che con una prestazione stellare mantiene la prima posizione fino alla fine della frazione, e fa registrare il miglior bike split della gara (02.10.17).
Brown e Alexander entrano in T2 con più di 1’30” di distacco.

Il vantaggio di Bowstead dura poco, il quartetto di inseguitori accorcia le distanze e a metà corsa Bowstead è solo 5° alle spalle di Reed, Griffin, e le vecchie glorie Alexander e Brown che lottano per il podio.
Le posizioni si mantengono fino al traguardo.
Vince Tim Reed in 3:49:54 con il miglior run split (1:11:47), argento per Leon Griffin (3:50:24) e bronzo per la leggenda Cameron Brown (3:51:19); Craig Alexander è quarto in 3:52:38.

Solo 12° Terenzo Bozzone, che dichiara: “Ero convinto di essere all’80% della forma, invece sono forse al 50%…”

In campo femminile protagonista assoluta Meredith Kessler (4:20:12), che ha condotto la gara dal primo metro e ha segnato i migliori parziali in tutte e tre le frazioni, nonostante un problema con la catena della bici e un piccolo inconveniente durante la seconda transizione.

“Nessuna gara è perfetta” – ammette la Kessler – “Spesso è un caos controllato. Mi è caduta la catena, ho perso alcuni minuti, ho perso la testa della gara e ho dovuto mantenere la concentrazione per riconquistarla.”

Anche Gina Crawford (NZL) ha dovuto affrontare un inconveniente durante la frazione bike, che l’ha costretta a rallentare e a perdere di vista la Kessler; la Crawford chiude seconda in 4:23:33.
Il podio femminile si completa con la giovane Amelia Watkinson (4:26:18) che fa ben sperare per il futuro.

RISULTATI

Articoli correlati

L’allenamento indoor nel triathlon: strategia vincente?

14 Gennaio, 2024

Forse non tutti sanno che la vincitrice dell’IRONMAN World Championship 2023, Lucy Charles-Barclay, ha svolto la maggior parte della sua preparazione per Kona in indoor. Come? All’interno di uno spazio allestito ad hoc dietro la casa dei suoi suoceri. SPOILER: non tutti possono avere le stesse possibilità e, ovviamente, non siamo tutti Pro. Anche se […]

Maratona, i migliori tempi dei triatleti professionisti

20 Dicembre, 2023

Essere un buon triatleta non vuol dire essere automaticamente un buon runner. Ma nella storia del nostro sport, non mancano alcuni atleti professionisti che hanno ottenuto ottimi tempi nella cosiddetta “maratona secca”. Maratona “secca” vs Maratona in un IRONMAN Quando nel 1994, a 36 anni, il 6 volte Campione del Mondo IRONMAN Mark Allen saltò […]