“Corpo a corpo” : il documentario su Veronica Yoko Plebani

“Corpo a corpo” : il documentario su Veronica Yoko Plebani

25 Ottobre, 2021
“Corpo a corpo” il documentario su Veronica Yoko Plebani ha fatto il suo debutto alla Festa del Cinema di Roma nella sezione autonoma Panorama Italia ad Alice nella Città 2021.
 
Diretto da Maria Iovine, il docu-film segue la vita di Veronica nei due anni di preparazione prima del traguardo di Tokyo 2020 dove ha vinto la medaglia di bronzo alle paralimpiadi. Prodotto da l’agee d’or con il sostegno del Mic e di Siae il cocumentario mostra l’atleta azzurra nella sua veste di sportiva nei mesi di intensi allenamenti prima dell’obiettivo a cinque cerchi, ma anche di ragazza e donna che ha dovuto affrontare diverse difficoltà.
 
Dopo essere stata colpita da una meningite fulminante nel 2011 Veronica si è trovata a guardare il suo corpo in maniera diversa, a riscoprirlo e trovare il modo di accettarlo. Un percorso non facile, ma che l’ha portata a 25 anni a vedere la sua bellezza andando anche a scontrarsi con l’immagine spesso stereotipata delle forme femminili. “Corpo a corpo” è un incontro tra due donne, che sono riuscite a trovarsi e raccontare una storia di forza e consapevolezza, con l’intento di coinvolgere, ispirare e aprire un dialogo.