Triathlon: WTS Abu Dhabi, OTU Wollongong – Ottimo inizio per Mazzetti, Fabian e Facchinetti

Triathlon: WTS Abu Dhabi, OTU Wollongong – Ottimo inizio per Mazzetti, Fabian e Facchinetti

06 Marzo, 2016

World Triathlon Series Abu Dhabi

Parte bene la stagione agonistica per gli azzurri Alessandro Fabian e Annamaria Mazzetti, che nel primo appuntamento di World Triathlon Series ad Abu Dhabi hanno chiuso la gara nella parte alta della classifica; 13° piazza per Fabian, mentre Mazzetti entra nella top ten, al 9° posto.
Grandi assenti i “Campionissimi” Javier Gomez e Gwen Jorgensen, le vittorie sono andate allo spagnolo Mario Mola e alla britannica Jodie Stimpson.

I primi a scendere in campo sono gli uomini.
Alla fine della frazione nuoto Fabian e Stateff sono tra i primi al T1 e tentano subito un attacco in bici mentre Mola, Murray e i nostri Uccellari e Secchiero sono più arretrati; lo spagnolo posiziona male il materiale in zona cambio e dovrà scontare una penalità di 15″.
Alla fine del secondo giro della frazione bici Murray e Mola serrano le file e il gruppo si ricongiunge procedendo compatto fino a due giri dalla fine, quando Alessandro Fabian prende l’iniziativa e va via in fuga, entra in T2 con una decina di secondi sugli inseguitori e parte per primo nella frazione a piedi.
Mario Mola spinge sull’acceleratore e dopo circa 1km è già in testa, aumentando il vantaggio sugli inseguitori nei primi tre giri; la decisione strategica di scontare la penalità a metà della frazione podistica lo porta ad un testa a testa emozionante con il sudafricano Murray, che cede nel finale lasciando la vittoria allo spagnolo.
Alessandro Fabian chiude al 13° posto, buona prestazione anche per Davide Uccellari 26°; Andrea Secchiero e Delian Stateff finiscono nelle retrovie, rispettivamente 52° e 54°.

*** Gara Maschile ***
1 Mario Mola ESP 01:46:39
2 Richard Murray RSA 01:46:54
3 Joao Silva POR 01:47:08

13 Alessandro Fabian ITA 01:48:03
26 Davide Uccellari ITA 01:49:07
52 Andrea Secchiero ITA 01:52:07
54 Delian Stateff ITA 01:52:20

La gara femminile 
Ha un andamento simile a quella maschile, ma è condizionata da una caduta di gruppo alla fine della frazione bici a pochi metri dalla zona cambio, caduta che coinvolge anche la nostra portacolori Alice Betto.

La frazione nuoto è dominata dalla “solita” Routier, che esce prima seguita a brevissima distanza da una decina di atlete tra cui True, Zaferes, Jenkins e Alice Betto, Charlotte Bonin è dietro di una trentina di secondi, Annamaria Mazzetti a circa 1′.
La Betto in bici riesce a rimenere nel gruppo di testa, ad un giro dalla fine anche le inseguitrici guidate da Norden e Spirig riescono a rientrare e a ricompattare il gruppo, fino al “patatrac” che coinvolge sia la svizzera, che rompe la bici e si infortuna ad una mano, che Alice Betto; entrambe saranno costrette al ritiro insieme ad altre atlete.

Duffy, Jenkins, Stimpson e Charayron sono le prime a partire per la frazione podistica e guadagnano terreno, da dietro recupera la Gentle che a metà frazione raggiunge le britanniche. Il podio a questo punto è definito, le tre se la giocano fino al traguardo forzando il ritmo nell’ultimo kilometro.
Ottima la prova di Annamaria Mazzetti che chiude in volata al 9° posto, mentre Charlotte Bonin chiude 42^, con un gap di più di 5′ dalla prima.

*** Gara Femminile ***
1 Jodie Stimpson GBR 01:56:10
2 Ashleigh Gentle AUS 01:56:19
3 Helen Jenkins GBR 01:56:26

9 Annamaria Mazzetti ITA 01:57:26
42 Charlotte Bonin ITA 02:01:38
DNF Alice Betto ITA DNF

RISULTATI COMPLETI

Wollongong OTU Sprint Triathlon Oceania Cup

Nella prova di Coppa Continentale su distanza sprint a Wollongong, in Australia, vittoria del tedesco Franz Loeschke e ottima prestazione di Luca Facchinetti, che chiude nella top 10 al 6° posto.

1 Franz Loeschke GER 00:51:01
2 Matthew Hauser AUS 00:51:09
3 Michael Lori CAN 00:51:21

6 Luca Facchinetti ITA 00:51:42

RISULTATI COMPLETI

Articoli correlati

Sardegna Tries X, buona la prima

04 Febbraio, 2022

Bell’esordio della tre giorni dedicata alla multidisciplina tra la natura incontaminata della Sardegna. Aquathlon, triathlon off-road e trail nel programma di Sardegna Tries X Dal 30 ottobre all’1 novembre, tra le spiagge di Golfo Aranci, le acque del Golfo di Marinella e la macchia mediterranea si è svolta la prima edizione del Sardegna Tries X, […]

XTERRA World Championship: che spettacolo!

03 Febbraio, 2022

Il maltempo ha trasformato XTerra World Championship il mondiale del circuito internazionale di cross triathlon in un duathlon, ma lo spettacolo non ne ha risentito. Il successo di Hayden Wilde Flora Duffy superstar Eleonora Peroncini da record Un quarto di secolo. Sì, il Campionato del mondo XTerra ha vissuto, il 5 dicembre 2021 nella verdeggiante […]