Voi sulla finish line: i risultati delle gare del 14 maggio

Voi sulla finish line: i risultati delle gare del 14 maggio

15 Maggio, 2017

Alcune delle manifestazioni di triathlon dell’ultimo fine settimana: c’eravate voi sulle Finish Line del weekend! Di seguito i risultati gare in aggiornamento del 13 maggio 2017.

1° Sportur Triathlon Cervia 2017, gara sprint in provincia di Ravenna, seconda tappa del circuito Insid3r: doppietta Pool Riccione con Sharon Spimi e Michelangelo Parmigiani che vincono nella location che ospiterà in settembre la prima edizione dell’Ironman Italy di Cervia, il full distance pallinato tutto italiano, e che bissano il successo nello sprint Challenge Rimini della scorsa settimana. Tra le donne la Spimi esce dall’acqua con circa 30″ di vantaggio su Lilli Gelmini e la compagna di squadra Cortesi. La battistrada fa valere le proprie doti di forte ciclista e se ne va in solitudine fin dai primi chilometri della seconda frazione, rientrando in T2 con oltre 2′ di vantaggio su Cortesi e Gelmini che rimangono da sole e inseguite da un fitto gruppetto di giovani atlete guidate dalla tedesca Viellehner. Nei cinque chilometri della frazione podistica Sharon Spimi si limita a gestire il vantaggio accumulato, tagliando il traguardo per prima (01:02:51). Nelle retrovie ottima frazione podistica di Julia Viellenher che con una progressione decisa non lascia spazio ad altre atlete per la medaglia d’argento (01:04:42). Il podio è completato dalla Junior Mariachiara Cortesi (01:05:22) che ha la meglio sulla Gelmini al termine di un’appassionante volata. Nella prova maschile ad accendere subito la bagarre in acqua è Michelangelo Parmigiani per la Polisportiva Comunale Riccione. Lo seguono il compagno di squadra Crociani e Biagiotti. Questo terzetto si porta al comando della frazione ciclistica, fino all’ultimo giro quando Biagiotti e Parmigiani allungano ulteriormente e staccano il compagno di fuga di circa 20″. I primi tre in T2 sono seguiti da un gruppetto nutrito con Sacrica e Grenti a cercare di riassorbire il gap dai battistrada. Nei 5km della frazione podistica, Michelangelo Parmigiani (00:56:30) stacca Manuel Biagiotti (00:56:45) nell’ultimo km e va a vincere la gara. Il bronzo va a Manuel Camporesi (00:58:35) protagonista di un’importante frazione podistica, che ha la meglio su Grenti e sul compagno di squadra Scarica.

Ischia Sunset Triathlon Sprint con Rank di Forio, in provincia di Napoli, anche gara Giovanile Kids: oro nella 7^ edizione per Carmine Rozza e Daniela Calvino. Oltre 150 i partecipanti, tra adulti e ragazzi, anche provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Germania, oltre a un folto gruppo dal Nord Italia e una compagine con i migliori triatleti campani. Panorama mozzafiato quello dalla Perla Verde del Mar Tirreno con vista sulla cima del Cratere Epomeo, con partenza dalla spiaggia della Chiaia, lungo percorsi che hanno ispirato anche il Giro d’Italia per la spettacolare tappa della cronometro a squadre nel 2013. A vincere la gara tra gli uomini é stato Carmine Rozza (00:58:39), che con un forcing nella frazione run si è imposto su un forte Giovanni Fiore (00:59:27) e su Emanuele Faraco (00:59:39). Tra le donne vittoria per ​Daniela Calvino (01:13:24) su Francesca Amalfitano (01:14:49), che giocava in casa. Terza al traguardo l’atleta della Repubblica Ceca Denisa Bartizalova (01:15:21). I primi assoluti e di categoria sono anche risultati vincitori del campionato campano di specialità. Divertente e partecipata anche la gara dei piccoli atleti che prima del triathlon si sono sfidati in una emozionante gara di miniduathlon.

IschiaSunset

2° Triathlon Sprint con Rank Città di Novellara, in provincia di Reggio Emilia: gara aperta agli Youth A e B, agli Junior, agli Under23, ai Senior/Master e alle Staffette con nuoto nella vasca scoperta della piscina olimpionica comunale di Novellara, frazione bike molto veloce su percorso pianeggiante su unico giro da 20 chilometri e frazione run su unico giro da 5, con passaggi suggestivi davanti alla Rocca, nella Piazza storica principale e all’interno del Parco Augusto Daolio. Vincono la gara Dario Chitti (00.58.46) ed Elisa Battistoni (01.06.24). Argento maschile per Matteo Morelli (01.00.03), segue Ilario Salvaterra (01.02.06). Completano il podio femminile Giulia Ballestri (01.09.18), a quasi tre minuti, e Ilaria Zavanone (01.10.16).

TriathlonNovellara

5° Triathlon Sprint Rank Piasco, in provincia di Cuneo: gara per Junior, Under23, Senior/Master. Doppietta ruggente in stile Los Tigres con l’oro maschile di Kristian Brossa (1.00.09) e la vittoria in rosa per Giorgia Palieri (1.11.09), che fa il vuoto dietro di sé. Completano il podio degli uomini Stefano Micotti (1.01.23) e Lorenzo Calosso (1.03.07). Argento femminile per Alice Minetti (1.16.02), a quasi 5 minuti dalla prima arrivata, e Gaia Lamperti (1.17.37).

TriathlonPiasco

 

RISULTATI

Sportur Triathlon Cervia 2017

Ischia Sunset Triathlon

2° Triathlon Sprint con Rank Città di Novellara

5° Triathlon Sprint Rank Piasco

Articoli correlati

Salite in mtb: questione di tecnica

15 Giugno, 2022

Le ascese con le ruote grasse nel triathlon off road necessitano di allenamento, di tecnica e di tanta esperienza, così da saper “leggere” il terreno. Vediamo in particolare come affrontare le salite in mtb. Nella specialità della triplice off-road è sempre la salita a farla da padrona, risulta quindi di importanzafondamentale affrontarla sia in mtb […]

Come riconoscere l’overtraining

03 Maggio, 2022

Chi non sente ragioni e soprattutto non ascolta né il suo coach né il suo corpo continuando ad allenarsi come sempre corre il serio e alto rischio di cadere nell’overtraining, altrimenti detto sovrallenamento. Per overtraining si intende uno squilibrio dell’allenamento che si verifica quando l’attività fisica risulta così intensa che l’organismo non riesce a recuperare. […]

Triathlon come iniziare

28 Aprile, 2022

Cos’è il triathlon? Il triathlon non è solo nuoto, ciclismo e corsa Le distanze del triathlon Triathlon come iniziare Cos’è il triathlon? Il triathlon è uno sport multidisciplinare che abbraccia tre discipline: nuoto, ciclismo e corsa, tra l’altro affrontate senza mai fermarsi. Sì, perché il cronometro continua a correre, anche quando sei impegnato a passare […]