ITU Triathlon WC Mooloolaba: Mola e Stimpson fanno il bis, giornata no per gli azzurri

ITU Triathlon WC Mooloolaba: Mola e Stimpson fanno il bis, giornata no per gli azzurri

13 Marzo, 2016

Dopo un brillante avvio di stagione la scorsa settimana con la vittoria nella WTS di Abu Dhabi, ieri 12 Marzo 2016 in una giornata calda umida, ventosa e con mare grosso lo spagnolo Mario Mola e la britannica Jodie Stimpson hanno confermato il loro stato di forma al top conquistando la vittoria anche nella prima prova prova di Coppa del Mondo a Mooloolaba (AUS), su distanza sprint.

Ottima prestazione per la Stimpson che esce dal nuoto ad una decina di secondi dalla prima, rimane nel gruppo di testa in bici e stacca definitivamente le inseguitrici nella frazione a piedi, tagliando il traguardo con 17″ di vantaggio sull’atleta di casa Emma Moffat; completa il podio femminile la statunitense Kirsten Kasper.

*** Gara Femminile ***
1 Jodie Stimpson GBR 00:58:31
2 Emma Moffatt AUS 00:58:48
3 Kirsten Kasper USA 00:58:56

Il favorito Mario Mola non ha tradito le aspettative.
Dopo un’avvincente battaglia con il suo compatriota Vincente Hernandez ed evitando abilmente una caduta di gruppo in bici in cui è rimasto coinvolto purtroppo il nostro Andrea Secchiero, Mola fortissimo nella corsa ha la meglio e taglia il traguardo in 00:52:55.
Vicente Hernandez è secondo in 00:53:00 seguito dal portoghese Joao Pereira in 00:53:12.

Le condizioni climatiche difficili e la caduta di gruppo hanno condizionato la prova e la prestazione dei nostri portacolori che, usciti tra i primi dal nuoto si ritrovano a seguito dell’incidente in due gruppi separati.
Facchinetti ancora nel gruppone di testa entra in T2 in 21^ posizione, Secchiero è più arretrato in un gruppetto staccato di un paio di minuti.
La frazione podistica non cambia di molto la situazione, Luca Facchinetti chiude 24° in 00:54:03, mentre Andrea Secchiero è 51° al traguardo in 00:56:45.

Dai social network il commento di Luca Facchinetti: “24esimo oggi. Adattarsi alle condizioni climatiche non è mai facile e questa settimana si è fatta sentire. C’è sempre un contorno dietro alle gare che se non è all’altezza del livello con cui devi competere si paga, sempre. La strada ancora è lunga, si resta sul pezzo!”

*** Gara Maschile ***
1 Mario Mola ESP 00:52:55
2 Vicente Hernandez ESP 00:53:00
3 Joao Pereira POR 00:53:12

24 Luca Facchinetti ITA 00:54:03
51 Andrea Secchiero ITA 00:56:45

RISULTATI COMPLETI

 

Articoli correlati

Sardegna Tries X, buona la prima

04 Febbraio, 2022

Bell’esordio della tre giorni dedicata alla multidisciplina tra la natura incontaminata della Sardegna. Aquathlon, triathlon off-road e trail nel programma di Sardegna Tries X Dal 30 ottobre all’1 novembre, tra le spiagge di Golfo Aranci, le acque del Golfo di Marinella e la macchia mediterranea si è svolta la prima edizione del Sardegna Tries X, […]

XTERRA World Championship: che spettacolo!

03 Febbraio, 2022

Il maltempo ha trasformato XTerra World Championship il mondiale del circuito internazionale di cross triathlon in un duathlon, ma lo spettacolo non ne ha risentito. Il successo di Hayden Wilde Flora Duffy superstar Eleonora Peroncini da record Un quarto di secolo. Sì, il Campionato del mondo XTerra ha vissuto, il 5 dicembre 2021 nella verdeggiante […]