Hewitt e Mola d’oro alla Gold Coast. Uccellari 21°. Peccato per la Betto…

Hewitt e Mola d’oro alla Gold Coast. Uccellari 21°. Peccato per la Betto…

08 Aprile, 2017

Gold Coast: Andrea Hewitt fa già bis alla #WTS2017, con Mario Mola che vince nuovamente in Australia dopo l’oro del 2016.
Ci sarà anche voluto il suo tempo per tornare in vetta alle classifiche, ma ne valeva la pena: la neozelandese Andrea Hewitt (00:58:03) bissa l’oro di Abu Dhabi nella prima gara sprint della stagione della Series, la #WTSGoldCoast2017. 35 anni appena compiuti per la meno giovane tra le partenti di oggi in Australia, ma sono solo numeri. Un nuoto e una frazione ciclistica non tra i più brillanti, ma con la corsa recupera e taglia il traguardo con ben maggiore distacco rispetto alla volata al cardiopalma della recente gara emiratina. Argento per Ashleight Gentle (00:58:07), che giocava in casa e che con questo podio conquista anche la qualifica per far entrare l’Australia nei prossimi Giochi del Commonwealth del 2018, ospitati anch’essi nella Gold Coast. Bronzo per la giapponese Juri Ide (00:58:12), nuovamente su di un podio WTS dopo l’ultimo nel 2014. Gran vento fin dalle prime bracciate ed è la spagnola Carolina Routier a dominare tra le onde mentre la Hewitt accumula 30” di distacco a fianco della britannica Jodie Stimpson. In 10 a pilotare davanti al primo giro in bici ma la Stimpson risale da dietro tirando un secondo gruppo che, accorpandosi alla testa, diventa di 30 unità. 6 le americane al comando, tra cui Katie Zaferes, Kirsten Kasper, Taylor Spivey, Renee Tomlin, Sarah True e Summer Cook. Nel frattempo vengono inglobate nel gruppone Gentle, Ide, Charlotte McShane (AUS) e Ai Ueda (JPN), ma lo sciame si fa concitato in T2 quando la Hewitt approfitta della confusione per volare via come una regina, con un vantaggio che non verrà più recuperato. Peccato per Alice Betto, in prima battuta molto promettente, poi ritirata durante la frazione bike per una caduta dalla quale si alza prontamente, ma che compromette l’integrità di una ruota.
Ma il bis è anche per Mario Mola (00:52:35), a distanza di un anno ancora vincitore della Gold Coast, anche se in realtà trattasi di tris nel suo caso, visto anche il meno recente titolo di Campione del Mondo 2009 ITU Junior, sempre conquistato in Australia. Gara tutta giocata sugli ultimi 5 chilometri, in cui lo spagnolo ha dato il 100% rimanendo sempre in testa e tenendo a bada sfidanti del calibro di Richard Murray, argento in 00:52:39, e Fernando Alarza, bronzo (00:52:44) dopo il suo quarto posto ad Abu Dhabi. Javier Gomez è 4°, riuscendo a mantenere il titolo di leader mondiale della Triathlon Series. 21° posto in 00:53:51 per Davide Uccellari, come Alice Betto al secondo esame mondiale dopo la gara negli Emirati.

RISULTATI 

Articoli correlati

UN ARGENTO CHE VALE TOKYO!!!

21 Maggio, 2021

Fantastica prestazione per l’Italia con il secondo posto alla prova di qualificazione olimpica per la Mixed Relay disputata a Lisbona. Gli azzurri, dopo aver condotto la gara sempre nelle posizioni di testa, riescono a conquistare la qualifica olimpica di Mixed Relay 2+2. Angelica Olmo, Gianluca Pozzatti, Alice Betto e Nicola Azzano sono i quattro frazionisti […]