Riva del Garda si prepara a indossare nuovamente i panni di capitale europea della bici. Dal 2 al 5 maggio 2024, infatti, è in programma la 30esima edizione dell’FSA Bike Festival Riva del Garda, appuntamento storico per la bike industry e avvio simbolico della stagione off-road. Tantissime le novità quest’anno, a partire dal logo e una veste grafica rinnovati per inaugurare la nuova direzione dell’evento guidata da Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A. che quest’anno ha esteso l’area espositiva per rispondere alla crescente richiesta delle aziende di avere una vetrina più ampia dove presentare i propri fiori all’occhiello. Resta immutato il format vincente che ha reso imperdibile i quattro giorni di festival e che accoglierà a Riva del Garda un ampio pubblico internazionale desideroso di unire il divertimento all’adrenalina di provare in prima persona tutte le novità e le ultime tecnologie del segmento bike.
Quattro giorni ON FIRE!
Il claim scelto dagli organizzatori dell’FSA Bike Festival Riva del Garda per festeggiare i 30 anni è “Rocks On Fire!”, che dà già l’idea di quello che attenderà le migliaia di visitatori previste nei quattro giorni di evento. Ma cosa accadrà dal 2 al 5 maggio? Mentre più di 200 espositori e 350 marchi presenteranno nuovi modelli di bici, attrezzature e accessori, l’ampia area del festival sulle rive del lago di Garda e i tracciati delle montagne circostanti, offriranno le condizioni ideali per scoprire e testare in prima persona le ultime novità. Migliaia di ciclisti non vedono l’ora pedalare sui percorsi delle montagne del Garda Trentino, caratterizzati da oltre 50 piste ciclabili e 1500 chilometri di sentieri.
Workshop, tour guidate e gare adrenaliniche: il ricco programma dell’FSA Bike Festival Riva del Garda 2024
Oltre al contesto panoramico che unisce bellezza e imponenza delle montagne ai colori del lago, l’FSA Bike Festival Riva del Garda offre un ricco programma composto da workshop tematici, tour guidati e un incredibile calendario di gare e appuntamenti creati per soddisfare tutte le esigenze:
Bosch eMTB Challenge – mix di salite, discese e sfide di orientamento dove i partecipanti si confronteranno su un percorso suggestivo con viste panoramiche e sentieri dinamici. Requisiti? Una buona tecnica di guida e un buon senso dell’orientamento. Due le prove: giovedì 2 maggio (“Amateur”) con 5 stages e venerdì 3 maggio (“Advanced“) con 6 stages;
Maxxis Gravel Garda Trentino – appuntamento imperdibile di inizio stagione per gli amanti delle strade sterrate. Venerdì 3 maggio i gravellers potranno scegliere tra due percorsi diversi per lunghezza e dislivello: corto (65 km e 480 D+) e lungo (100 km e 1750 D+);
Specialized Marathon con status UCI – evento clou del festival. Una sfida irrinunciabile per biker più ambiziosi che vogliono cimentarsi nella prima gara MTB top dell’anno confrontandosi con le stelle della scena internazionale. L’appuntamento è per sabato 4 maggio con tre percorsi, aperti ad atleti élite e amatori: Ronda Extrema (82,77 km e 3434 D+), registrata dalla UCI come Hors race category, Ronda Grande (59,56 km e 2406 D+) e Ronda Piccola (30,67 km e 1065 D+);
Scott Junior Trophy per i più giovani. Domenica 5 maggio spazio lo Scott Junior Trophy, gara ideata appositamente per i ciclisti in erba dai 3 ai 14 anni che si svolgerà sul percorso del Parco Miralago. Un’occasione per molti giovani di fare le prime esperienze agonistiche tra coetanei ed entrare a far parte di una bella community.
Tante iniziative anche per i visitatori
Tutti coloro che visiteranno il Bike Festival di Riva del Garda, oltre a disporre di diversi percorsi disegnati appositamente per test e collaudi delle biciclette in esposizione, potranno vivere tante esperienze da protagonisti partecipando alla Enduro Experience (gruppi organizzati e accompagnati da guide qualificate su percorsi Enduro) e/o alla eMTB Adventure Experience, dove i partecipanti potranno divertirsi senza sosta grazie alle stazioni di cambio delle batterie allestite sui tracciati degli itinerari più lunghi. Ma non è finita qui, perché ad arricchire i quattro giorni di festival ci saranno anche tante altre iniziative come gli spettacoli acrobatici, i ride-out e la mitica Open Night, cui seguirà la festa sulla spiaggia degli olivi.
Bike Festival Award
Tra le novità dell’FSA Bike Festival Riva del Garda 2024 c’è anche il Bike Festival Award, un riconoscimento che premia le migliori bici delle categorie MTB Front, MTB Full, eMTB, Gravel/eGravel valutate da una giuria indipendente di esperti presieduta dallo storico direttore di Bike Magazine, Uli Stanciu, vero pioniere dell’off-road. Le bici vincitrici verranno premiate giovedì 2 maggio, giorno di apertura del festival, quando i visitatori dell’expo vedranno esposte in vetrina il “poker a due ruote” più innovativo di questo periodo. L’area espositiva dell’FSA Bike Festival Riva del Garda è visitabile in maniera del tutto gratuita previa registrazione.
FSA BIKE FESTIVAL RIVA DEL GARDA 2024 | REGISTRAZIONE VISITATORI
FSA BIKE FESTIVAL RIVA DEL GARDA 2024 | PROGRAMMA
FSA BIKE FESTIVAL RIVA DEL GARDA 2024 | OFFICIAL VIDEO PROMO