Adolescenti: quale sport?

Adolescenti: quale sport?

05 Settembre, 2014

Settembre, finisce un’estate che non è mai iniziata, ed è già tempo di tornare a scuola.

Anno nuovo, scuola nuova, una fase della vita preziosa e delicata come quella dell’adolescenza, tutto contribuisce alla valutazione della disciplina sportiva più adeguata.

Quale sport per un adolescente? Prendendo spunto dalla lettera di un lettore il dott. Francesco Confalonieri ci illustra i pro e i contro della multidisciplina.

Articoli correlati

Santini con Leanda Cave: il triathlon è sempre più donna!

12 Maggio, 2016

Leanda Cave, l’unica triatleta ad aver vinto nello stesso anno i campionati mondiali Ironman full distance e 70.3, sta realizzando un progetto tutto al femminile per coinvolgere un gruppo selezionato di donne fortemente motivate a praticare la triplice. Attraverso il team Leanda Cave, le 16 atlete che verranno scelte (al momento solo nordamericane), riceveranno un […]

Sara Dossena donna copertina per Correre

06 Febbraio, 2016

Su Correre di Febbraio, che trovate in edicola, l’intervista di copertina è dedicata alla triatleta Sara Dossena, uno scricciolo infaticabile e poliedrico. Dalla nazionale dei 10.000 m alla corsa in montagna, dall’argento iridato nel duathlon all’Europeo di cross. Ci svela i suoi segreti per correre forte.  

Intervista di copertina, le fantastiche tre

26 Maggio, 2015

Questo mese tre campionesse in copertina, tre ragazze cariche di energia, e unite lo sono ancor di più, perché l’unione, si sa, fa la forza. Le presentiamo: Margie Santimaria, Veronica Signorini e Verena Steinhauser.Condividono allenamenti e parte di vita privata. A ognuno la parola per esprimere cosa ne pensano di questo nuovo progetto, un progetto […]

Nuoto: la prestazione di lunga durata

06 Settembre, 2014

Quali meccanismi fisiologici ed energetici deve allenare in acqua un triathleta che affronta gare di lunga distanza? Ce lo spiega nel numero di Settembre-Ottobre il tecnico Claudio Ciapparelli nel suo spazio dedicato ai programmi di allenamento suggerendo alcune tabelle di esempio, senza dimenticare i consigli per affrontare le peculiarità del nuoto in acque libere.