Migliorare la respirazione migliora la performance

Migliorare la respirazione migliora la performance

01 Luglio, 2022

Gli esercizi per migliorare la respirazione

È importante che l’atto respiratorio, inspirazione e espirazione, sia lungo e profondo e suddiviso in quattro tempi: inspirazione, apnea, espirazione e nuovamente apnea.
• Sdraiarsi a terra con le ginocchia piegate e posizionare le mani tra la cassa toracica e lo stomaco.
• Respirare a ritmo lento e in modo profondo cercando di assimilare i quattro tempi. Dopo questa prima fase di conoscenza e mantenendo sempre la stessa posizione si può iniziare una vera e propria fase di esercitazioni fissando dei tempi respiratori:
• inspirare in tre tempi in modo profondo e lento ampliando il più possibile la gabbia toracica, rimanere in fase di apnea per 3/5”, espirare lentamente in 6 tempi “sgonfiando” completamente la cassa toracica e iniziare nuovamente la fase di inspirazione…
• Ripetere l’esercizio in continuità da 5 a 10 volte in serie da 3 fino a 5 volte (esempio: ripetere l’esercizio in continuità per tre volte, fare una pausa, ripetere la serie di inspirazioni ed espirazioni altre tre volte, pausa, e così via).
• Aumentare la fase di apnea portandola prima a 10” e poi a 15”.

Un aiuto meccanico
Per i triatleti, ma non solo, esistono degli apparecchi portatili in grado di allenare i muscoli respiratori che utilizzano il principio dell’”allenamento contro resistenza” noto come resistance training.

Indietro
Pagina 2 di 2
Avanti