Allenamento di nuoto, come riprendere ritmo e resistenza dopo una pausa

Allenamento di nuoto, come riprendere ritmo e resistenza dopo una pausa

22 Gennaio, 2024

Tornare a nuotare in piscina dopo un periodo di pausa è sempre un po’ faticoso. Che si tratti di off season o di vacanze, abbiamo imparato che nel triathlon il nuoto è sempre lo sport dove si perde un po’ di più in termini qualitativi. E allora, da dove ripartire per riprendere ritmo e resistenza? Con allenamenti semplici ma che ci aiutino anche a valutare lo stato di forma in quel preciso momento e a stabilire i nuovi obiettivi.

Nei primi mesi dell’anno, prima dell’avvio della stagione, inserite nella vostra programmazione un allenamento di nuoto “test” della durata di 60 minuti, da ripetere 1 volta a settimana (se siete stati fermi un po’ più del previsto) oppure ogni 4 settimane.

Allenamento Di Nuoto Dopo Una Pausa

PREPARAZIONE
500 facili
400 pull buoy facile/moderato (tasso di sforzo percepito 6/10)
300 moderato (tasso di sforzo percepito 7/10)
200 pull buoy moderato/veloce (tasso di sforzo percepito 8/10)
100 veloci (tasso di sforzo percepito 9/10)

FOCUS
10×100 (con 30″ di recupero tra un 100 e l’altro). L’obiettivo è nuotare ogni 100 alla stessa velocità con cui avete nuotato i 100 della fase di preparazione. All’inizio non sarà facile, servirà ritmo. Non sorprendetevi se in questo inizio dell’anno la forma fisica non è ancora al top e vi manca un po’ di resistenza. Va bene lo stesso, ritrovarle entrambe è lo scopo di questo allenamento!

DEFATICAMENTO
200 facili

(Courtesy: Triathlete.com)

Articoli correlati

L’allenamento indoor nel triathlon: strategia vincente?

14 Gennaio, 2024

Forse non tutti sanno che la vincitrice dell’IRONMAN World Championship 2023, Lucy Charles-Barclay, ha svolto la maggior parte della sua preparazione per Kona in indoor. Come? All’interno di uno spazio allestito ad hoc dietro la casa dei suoi suoceri. SPOILER: non tutti possono avere le stesse possibilità e, ovviamente, non siamo tutti Pro. Anche se […]

L’allenamento di nuoto nel triathlon: come comportarsi a una settimana dalla gara?

22 Giugno, 2022

Avvicinarsi alla gara col giusto approccio, ci aiuta ad ottenere un risultato positivo: ecco cosa fare durante la settimana che precede lo start. Nella settimana prima della gara, alcuni particolari devono essere monitorati in modo preciso. L’alimentazione, per esempio, riveste un ruolo fondamentale nelle prove di media-lunga durata. Inoltre, la scelta appropriata degli allenamenti da […]