Road to Cervia, la terza tappa del viaggio

Road to Cervia, la terza tappa del viaggio

03 Giugno, 2021

Il 70.3 è alla spalle: ora è tempo di tornare ad allenarsi in modo più specifico in vista dell’appuntamento con l’Ironman Italy di settembre. Consigli e tabelle di Andrea Gabba

Dopo aver gareggiato nel mese di maggio sull’half distance è arrivato il momento di iniziare ad allenarsi in modo più specifico per l’Ironman. Andrea Gabba scrive sul nuovo Triathlete in edicola che le prime settimane di allenamento post 70.3 hanno l’obiettivo di richiamare le qualità di base tipiche del periodo di costruzione generale allenate in inverno, mentre le successive ci introducono ai lavori specifici per l’Ironman, che avranno il loro culmine nel periodo di picco, che analizzeremo sul numero di luglio.

Le prime due settimane

Gli obiettivi delle prime due settimane dedicate al richiamo delle qualità legate al periodo generale sono:

  • Richiamare le capacità di endurance di base poco curate nel periodo di avvicinamento al 70.3.
  • Incrementare le qualità di forza attraverso esercitazioni specifiche e non specifiche svolte marginalmente nelle ultime settimane di allenamento pre 70.3.
  • Riproporre esercitazioni di tecnica e di ottimizzazione del gesto.
  • Svolgere sedute di forza non specifiche (palestra).

Sul numero di giugno Gabba approfondisce gli obiettivi legati alle singole discipline e aggiunge un esempio di tabella settimanale di richiamo della qualità tipiche del periodo di costruzione generale.

La prima fase del periodo speciale

Terminate le due settimane di richiamo delle capacità sviluppate nel periodo di preparazione generale si passa alla prima fase del periodo speciale. Gli allenamenti e gli obiettivi in questo caso saranno il cuore della preparazione per Cervia.  
Nelle prime settimane di allenamenti specifici per l’Ironman (periodo speciale) gli obiettivi saranno:

  • Sviluppare le andature prossime al ritmo gara attraverso allenamenti lunghi qualitativi svolti sia nelle singole discipline sia in forma combinata su percorsi analoghi a quelli della competizione.
  • Incrementare ulteriormente l’endurance di base attraverso un aumento del volume settimanale di allenamento. Uscite più lunghe e/o più sedute di allenamento nelle singole discipline.
  • Mantenere inalterato il livello di forza raggiunto.

Per gli obiettivi legati alle singole discipline vi rimandiamo al nuovo Triathlete in edicola, dove Gabba propone anche una tabella settimanale di allenamento della prima fase del periodo speciale.

Foto: Getty Images for IRONMAN.

Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Road to Cervia”, di Andrea Gabba, pubblicato su Triathlete n. 271, giugno 2021 (in edicola a inizio giugno), alle pagine 44-47.

Scopri di più sul numero di giugno 2021: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Articoli correlati

I 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno

19 Dicembre, 2022

È il momento della costruzione generale: in questa fase della preparazione è necessario porre le basi dell’intera stagione agonistica. Ecco, secondo le indicazioni di Andrea Gabba, i 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno. Nella programmazione della stagione di triathlon i mesi invernali coincidono mediamente con il periodo di costruzione generale. In questa fase della […]

Cadenza di pedalata, quante rivoluzioni in un minuto?

21 Gennaio, 2022

Come allenarla Sprint in agilità Variazioni Ripetute Allenamenti specifici per la forza La frequenza (detta anche cadenza) di pedalata è un fattore importante, che va a influenzare la resa, l’efficienza e la performance di un triatleta durante la frazione ciclistica e nella successiva prova di corsa. Scrive al riguardo Andrea Gabba In base alla velocità e alla forza con cui noi spingiamo […]

Road to Cervia, la quarta tappa del viaggio

04 Luglio, 2021

Un approfondimento dedicato al picco della preparazione per l’Ironman Italy: un periodo di quattro settimane da inserire in tabella prima della fase finale della programmazione e caratterizzato dal carico di lavoro più alto. I consigli di Andrea Gabba sul nuovo Triathlete

Road to Cervia, la seconda tappa del viaggio

07 Maggio, 2021

Nel nostro percorso siamo arrivati al primo picco di forma stagionale, coincidente con la partecipazione a un Ironman 70.3: in questa fase diventa importante affrontare nel modo giusto i giorni precedenti la gara, nonché quelli appena successivi