Iniziare ad allenarsi

Per chi inizia
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Sradicarsi dalla poltrona per iniziare a fare dello sport non è certamente facile perché ci vogliono motivazioni, la voglia di cambiare abitudini e parte della vostra vita in compenso miglioreranno molte cose.

Le prime saranno lo stress, la salute e la forma fisica e poi a seguire ci saranno i rapporti umani e la gioia di condividere con altri le stesse passioni. Ma per arrivare a questo ci vuole un po’ di tempo e non cedere alle prime e piccole delusioni che nascono dal fatto che siete dei principianti. Per iniziare la cosa migliore è di fare una visita medica accompagnata da un elettrocardiogramma anche perché se volete far parte di una società sportiva o semplicemente andare in palestra un certificato medico comunque lo chiedono. Fatto questo non vi rimane altro, se avete deciso di cimentarvi nel triathlon, di tuffarvi in piscina, mettervi in sella ad una bicicletta o andare a correre nel parco più vicino.

Una scelta quella della multidisciplina che probabilmente si sarà ispirata a quanto già fanno un amico o un’amica e saranno loro i vostri primi consiglieri.
Prima però di cominciare con degli allenamenti più o meno programmati sarà utile superare qualche test:

  • Nuotare per 2/300 metri consecutivamente
  • pedalare per una ventina di chilometri
  • correre per circa mezzora

Sarà da questa base che possono iniziare i vostri allenamenti con delle sedute, una alla settimana, dedicate alle singole specialità. Solitamente il sabato, avendo maggiore disponibilità tempo, è dedicato a delle uscite ciclistiche tanto per far la gamba mentre il martedì e il giovedì possono essere dedicati alla corsa o al nuoto o viceversa. Il primo consiglio e di arrivare pian piano a percorrere 40/50 chilometri in bicicletta e fare nel nuoto delle ripetute sui 50 e nella corsa di 200 metri tenendo ritmi medio alti senza lasciare grandi intervalli tra una prova e l’altra. Quante ripetute fare è un tetto che potete scegliere da soli fissate un numero ed arrivateci… sarete pronti per avere i consigli e un piano d’allenamento da un bravo tecnico.

PS: prima di iniziare una qualsiasi attività nuotate, pedalate o correte a ritmo lento servirà a preparare e a sciogliere il vostro il motore prima di partire.