Medicina
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Interessante l’articolo di Luca De Ponti dal titolo: Non dimentichiamo la schiena …e i suoi movimenti, così importanti per l’intera economia della corsa. Già, come poterla dimenticare?

Il medico prende in considerazioni tanti aspetti, a partire dal rapporto con gli arti inferiori, che deve essere d’equilibrio per non provocare scompensi per adeguamento; prosegue con l’analisi di tutte le problematiche relative, dall’ernia al disco alla scoliosi, alle spondilolisi e spondilolistesi.
Proseguiamo con la nostra fisioterapista Bianca Lenci e le lordosi e le cifosi: curve che per essere fisiologiche non devono essere né troppo accentuate e né troppo poco accentuate e che per fortuna abbiamo, in quanto permettono alla nostra colonna vertebrale di assorbire i carichi che le diamo nel corso delle attività giornaliere e, più ancora, delle attività sportive. Diverso è se si sfora nel patologico; in questo caso, cosa fare e quali sono i trattamenti opportuni.

Scopri di più sul numero di novembre-dicembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.