Season analysis

Season analysis

31 Agosto, 2018

Siamo ormai a fine stagione e un’analisi dettagliata di come è andata può aiutare a migliore la prossima che verrà

A questo argomento sono dedicate le pagine dei nostri collaboratori, con considerazioni sui volumi, sulle tecniche e sulle metodologie di allenamento da adottare per “cambiare passo” e avanzare nelle posizioni in classifica delle prossime gare della nuova stagione.

Luca Gozzi, il nostro esperto di nuoto, ci spiega come allenare il VO2Max per favorire e sviluppare determinati processi e meccanismi fisiologici che permettono al triatleta di nuotare più velocemente e con meno fatica tutte le distanze del triathlon, dallo sprint all’Ironman.

Giorgio Rondelli mette sotto i raggi X la falcata, dove ampiezza e frequenza sono di pari importanza. Datane la sua definizione, come la distanza che intercorre tra il termine della fase di spinta di un piede al suolo e l’inizio della fase di appoggio a terra dello stesso piede, consiglia quali siano gli allenamenti per velocizzare la frequenza e aumentare l’ampiezza per poi utilizzare più l’una o più l’altra a seconda della gara che si va ad affrontare e a seconda del proprio stato di forma.

Importante curare i dettagli per evitare comportamenti errati che, nel tempo, possono involvere in piccoli/grandi problemi di salute, soprattutto in uno sport di endurance come è il triathlon, con annessa usura come conseguenza. Simone Diamantini, nel suo articolo, espone le regole-basi di un buon comportamento (cosa fare e cosa no) in ognuna delle tre discipline.

Ecco otto consigli di fine stagione del coach Andrea Gabba: gli obiettivi sono stati raggiunti? La prestazione è migliorata? Ottenuto risultati? L’allenamento svolto è stato proficuo? È stato seguito un corretto piano-gare? Ci sono stati infortuni? Qual è stata l’attitudine mentale? È stato performante il materiale utilizzato? A voi le risposte!

Concludiamo, per chi comincia con il triathlon, con la rubrica curata da Alberto Duilio Schivardi: questo mese ci elencherà i materiali che servono per le tre discipline e come sceglierli. L’elenco è lunghissimo e molto ben dettagliato.

Scopri di più sul numero di settembre-ottobre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Articoli correlati

Accrescere la forza negli sport di endurance

17 Gennaio, 2023

Il miglioramento delle capacità di forza negli sport di endurance è da sempre un obiettivo per ogni allenatore, indipendentemente dal tipo di atleta che allena. Questo vale per il settore giovanile, per gli élite e per gli Age group. A seconda di quale “categoria” ci si trovi a gestire, è necessario domandarsi quali sono rischi […]

Triathlon e cross: il fango e i suoi vantaggi

03 Gennaio, 2023

Nell’ambito della preparazione invernale di uno specialista di triathlon, non c’è dubbio che la disciplina del cross sia un ottimo banco di prova per testare i diversi aspetti relativi alla crescita fisiologica, tecnica, muscolare e agonistica dell’atleta. Proviamo ad analizzarli uno alla volta con Giorgio Rondelli

I 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno

19 Dicembre, 2022

È il momento della costruzione generale: in questa fase della preparazione è necessario porre le basi dell’intera stagione agonistica. Ecco, secondo le indicazioni di Andrea Gabba, i 10 lavori fondamentali del triatleta in inverno. Nella programmazione della stagione di triathlon i mesi invernali coincidono mediamente con il periodo di costruzione generale. In questa fase della […]

Cadenza di pedalata, quante rivoluzioni in un minuto?

21 Gennaio, 2022

Come allenarla Sprint in agilità Variazioni Ripetute Allenamenti specifici per la forza La frequenza (detta anche cadenza) di pedalata è un fattore importante, che va a influenzare la resa, l’efficienza e la performance di un triatleta durante la frazione ciclistica e nella successiva prova di corsa. Scrive al riguardo Andrea Gabba In base alla velocità e alla forza con cui noi spingiamo […]