Consigli
Tools
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

...è tempo di preparare la prossima stagione.

Anche se la stagione agonistica è finita non pensate di poter stare a pancia all’aria. Fate un riposo attivo con sedute brevi ma frequenti magari dedicando questo periodo alla disciplina più debole. Ma la cosa più importante sarà quella di conoscere meglio se stessi, riconoscere i segnali del proprio corpo, saperne i limiti e programmarne dei nuovi perché una buona performance, una grande annata non nasce dal nulla ma mettendo mattone su mattone.

Ed è qui che il libro di Costantino Bertucelli vi può aiutare approfondendo le vostre conoscenze e soprattutto permettendovi di pianificare il vostro allenamento e di vincere le vostre sfide. 

Pagine che accompagneranno il lettore dai primi passi fino al giorno della competizione e dove vengono delineate tutte le linee guida che servono per essere triatleti nella maniera più corretta.

Approfondimenti, tabelle, grafici e illustrazioni infografiche relative alle tre frazioni (nuoto, corsa e ciclismo) offrono un quadro chiaro e rigoroso della questione, aiutando gli atleti di ogni livello a sfruttare al meglio le proprie potenzialità, con particolare attenzione alle caratteristiche soggettive di ciascuno.

Il libro non offre sterili elenchi di tabelle d’allenamento, in virtù dell’importanza data all’individualità, e si pone come una preziosa guida per chi svolge questa attività, o più semplicemente è in cerca della sua forma migliore supportando il lettore nella progettazione di un piano d’allenamento che rifletta obiettivi, aspirazioni e scelte personali.

Capitolo dall’1 al 4
In queste pagine l’autore parla dal concetto di individuo come sistema complesso e analizza tutte le componenti che vanno allenate, facendo riferimento non solo a quelle fisiche.
Il tutto per migliorare il grado di fitness. Dai benefici dell’attività aerobica ai fattori psicologici, passando dall’integrità fisica a quella mentale.

Capitolo 5 e 6
Chiarito nei capitoli precedenti che cosa bisogna allenare, in queste pagine si affronta il concetto di programmazione del training entrando nello specifico di problematiche tipiche della multidisciplina. Con riferimento a uno dei metodi più usati da preparatori di alto livello: il modello S.T.R.A.P.E.R.S.

Capitoli 7 e 8
In queste pagine troverete le regole d’oro del training, valutazioni e suggerimenti, tutti tratti dalla grande esperienza acquisita sui campi di allenamento: il modo migliore per iniziare a fare triathlon o per incrementare la performance di coloro che sono già triatleti esperti.

L'AUTORE:
Costantino Bertucelli laureato in Scienze Motorie a Bologna ha esperienze diverse e ricopre il ruolo di  Coaching Development Manager all’interno della Federazione Italiana Triathlon ed è a capo di TrainingTeam società di Coaching & Training che propone progetti rivolti al trasferimento delle strategie vincenti dello sport al mondo aziendale. 

 

Scopri come organizzare i tuoi allenamenti e raggiungere i risultati desiderati diventanto un finish liner

Numero pagine: 191   

acquista il libro