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Tè verde: 3 tazze al dì e il proprio metabolismo accelera del 4%, bruciando 60 calorie al giorno in più, con perdita di 3 kg in un anno. Ciò grazie alla catechina, una sostanza in grado di accelerare il metabolismo.

Allenamento coi pesi: aumentando la massa muscolare bruceremo più grassi, perché un etto di massa magra brucia fino a nove volte più calorie rispetto a un etto di massa grassa. Allenando la forza acceleriamo il metabolismo, ovvero la capacità del corpo di bruciare calorie sia in movimento sia a riposo.

È questo il momento adatto per fare piccoli/grandi cambiamenti migliorativi. Ecco quali:

  • Cambiare la bici
  • la sua posizione biomeccanica
  • le scarpe da corsa
  • la tecnica di nuoto
  • la tecnica di corsa

Negli ultimi anni in Italia si è sviluppato sempre più il fenomeno delle Gran Fondo e Medio Fondo ciclistiche, competizioni amatoriali con chilometraggi importanti (da 100 km fino a 200 km e oltre), altimetrie spesso impegnative e numerosi atleti o appassionati delle due ruote al via

Potenza lipidica. Alias, la quantità di grassi impiegata al minuto da un atleta per produrre energia. L'analisi di Giorgio Rondelli

Siamo ormai a fine stagione e un’analisi dettagliata di come è andata può aiutare a migliore la prossima che verrà

Sergio Tempera

Consigli

Praticare sport a qualsiasi età è la scelta migliore, soprattutto se la propria sportività si è sempre limitata alle domeniche allo stadio o davanti alla Tv

Sono ormai conosciuti i benefici della pratica sportiva in forma moderata, soprattutto se di tipo aerobico (corsa, ciclismo, cammino, nuoto ecc..) in quanto condizionano l’organismo in modo positivo. A giovarne sono soprattutto i meccanismi legati al trasporto e all’utilizzo dell’ossigeno, che vengono migliorati non soltanto durante la pratica ma permangono nel tempo anche in situazione di riposo. Dopo i 40 anni ci si rende conto che mantenere la “macchina” in perfetta efficienza può essere, oltre che una cosa auspicabile, anche difficile. Ecco che spesso si cerca di iniziare o riiniziare a praticare uno sport per mantenersi in forma. Sicuramente una disciplina adatta può essere correre, pedalare o nuotare. È inevitabile che queste tre discipline sportive rappresentino il modo migliore per riprendere o iniziare a fare sport inteso come salute, se poi li uniamo in un’unica disciplina, il triathlon, raggiungiamo l’ultima frontiera del fitness.

Siamo giunti a metà stagione agonistica e arriva, così, il momento di ricaricare le pile per il finale di stagione. Con il caldo, se non state preparando long distance, ad allenamenti lunghi preferite quelli di qualità a volumi medi

Arriva “Accetta la Sfida” il libro a firma di Costantino Bertucelli dedicato al triathlon e dove l’autore mette in campo tutte le sue esperienze tecniche e professionali d’alto livello maturate nel tempo. Il libro, che fa parte della collana Finish Line delle Edizioni Correre, è indirizzato a tutti coloro che identificano la vittoria come una sfida a se stessi, al di là del risultato cronometrico o del piazzamento in classifica.

Qual è la migliore andatura per il running? Quale fa bene e quale fa male? A Luca De Ponti le risposte

Sei situazioni tipiche di pericolo per l’appoggio dei piedi: ecco come affrontare al meglio lo stress

Nuovo appuntamento con il dottor Alberto Schivardi per i neofiti che si affacciano alla nostra multidisciplina

In discesa, come in salita, è molto importante avere una buona posizione in bici, con un buon equilibrio dinamico tra le articolazioni, respirazione corretta, ottima aerodinamicità e distribuzione adeguata dei pesi tra le due ruote; si favorisce così il massimo lavoro muscolare senza compromettere l’equilibrio fisiologico ottimale di tutto l’apparato muscolo-scheletrico. Molto spesso la discesa da affrontare in bici, nelle gare di triathlon, è vista da molti come un ostacolo, soprattutto se le condizioni metereologiche non sono delle migliori. Scendere è, invece, quanto mai naturale proprio come salire o affrontare una curva. Le stesse regole che valgono nel superare una curva in pianura possono essere applicate alla discesa.

Quando a comandare è il Generale Inverno, massima attenzione ai malanni di stagione: ecco alcuni consigli per i vostri allenamenti di corsa e in bici al freddo e al gelo 

Facciamo l’esordio col dottor Alberto Schivardi: insieme vediamo come muovere i primi passi nel mondo del triathlon, per migliorare la qualità della nostra vita. Ma attenzione, per cominciare bene sono necessari dei pre-requisiti

Postura: bisogna tener conto delle molteplici sfumature legate alla gestualità individuale