Grid List

Sul mercato da maggio, la nuova barretta ProAction Hero Bar ad alto contenuto energetico sostiene la Fondazione Marco Pantani.
Una nuova barretta energetica in casa ProAction: dopo la presentazione di Race Bar, il mese di maggio porta con sé il gusto della nuova HERO BAR, una barretta da 40 gr a base di carboidrati ad alto contenuto energetico (amido di tapioca, crusca d’avena, isomaltulosio e destrosio) con proteine e L-Carnitina e magnesio, per una maggiore tonicità e un aumento della resistenza. Idonea per le attività di endurance e quelle fitness ad alta intensità, è disponibile in tre gusti - cioccolato, ciliegia e albicocca - che ricordano nei colori le grandi vittorie di Marco Pantani, come il bronzo nei mondiali del 1995 (cioccolato), la maglia rosa al Giro d’Italia del 1998 (ciliegia) e quella gialla del Tour de France dello stesso anno (albicocca). Già, perché il progetto HERO BAR vuole sostenere la Fondazione Marco Pantani ONLUS, attiva dal 2004 e nata per volontà dei genitori di Marco, che solo dopo la sua scomparsa sono venuti a conoscenza che il figlio, ogni anno, donava importanti somme di denaro a Enti preposti all’accoglienza e alla cura delle persone con problemi mentali, motori o economici, ma soprattutto ai bambini. La Fondazione, attraverso una serie di iniziative sportive e culturali, lega la propria at­tività a quei valori che hanno caratterizzato la vita di Marco, quali la lealtà, lo spirito di sacrificio, il rispetto per il prossimo. Ecco perché oggi ProAction decide di lanciare una barretta dedicata a questo gran­de EROE, da qui il nome HERO BAR, che si è dimostrato tale non solo per meriti sportivi nel ciclismo ma anche in quelli umani e sociali. Amato e consacrato dalla folla, Marco ha saputo vincere con il sorriso, entrando nel cuore degli appassionati, risultando per molti il più grande di tutti. Tutto il mondo co­nosce le gesta del grande campione che ancora oggi viene citato e omaggiato nelle tappe dei grandi giri, in molte manifestazioni ciclistiche e sportive in tutto il mondo. Il progetto HERO BAR sostiene la Fondazione Marco Pantani in tutte le sue attività col­laterali e sarà presente anche nel pacco gara della Gf Pantanissima 2017, gara ciclisti­ca dedicata al grande campione arrivata alla decima edizione.

L'atleta Kuota Marta Bernardi svela in anticipo il segreto della sua prossima performance al Challenge Rimini: un'integrazione energetica naturale e biologica come solo i prodotti Agisko sanno offrire.
#BeStrong, #GoFast, #StayNatural: la filosofia del marchio di Natural Sport Food Agisko è riassunta nei tre hashtag istituzionali. Presente al Challenge Rimini, Agisko anticipa preziosi suggerimenti sulla migliore nutrition strategy da seguire durante la gara del weekend in arrivo. La prima frazione è importante e per ottimizzare la performance arrivando al primo cambio ancora carichi di energie è consigliato assumere un Agisko Energy Gel 10-15 minuti prima della gara. La frazione in sella lungo i 93 chilometri previsti dal percorso va studiata a tavolino per evitare di esaurire le scorte energetiche in vista della parte conclusiva a piedi: per fare il miglior carico di energia, assumere un gel Agisko o un'Agisko Natural Bar dopo i primi 10-12 chilometri, ripetendo l'integrazione a scelta ai 40K, con un altro gel ai 65K e l'ultimo agli 85K. Ma non finisce qui: per una corsa brillante e ancora la forza di sprintare al traguardo e sorridere, Agisko consiglia l'assunzione di un gel ogni 50-60 minuti, da implementare con regolarità con gli Agisko Drink presenti ai ristori per la migliore idratazione possibile. Reduce dalla recente vittoria al Triathlon Sprint Città di Livorno, Marta Bernardi è pronta ad alimentare i propri sogni di gloria con la formula naturale di Agisko. #FeedYourDreams, #BioIsBetter!

Chi pratica sport, anche a livello amatoriale, di solito è attento all’alimentazione e assume spesso integratori di vario tipo nella convinzione di migliorare le proprie performance sportive o anche semplicemente per mantenersi in forma. Nel vasto settore degli integratori alimentari, una larga fetta è occupata proprio dagli integratori sportivi, principalmente “energetici”, a base di aminoacidi (proteine), vitamine e sali minerali. Questi prodotti sono venduti liberamente in farmacie, erboristerie, negozi sportivi e su Internet. Spesso, purtroppo, sono soggetti a una pubblicità ingannevole che collega direttamente la loro assunzione alla possibilità di ottenere massimi risultati nello sport.

Sport agonistico e integratori

Negli sport a livello agonistico gli integratori possono essere prescritti dai medici dello sport o dai nutrizionisti come supplementi che, accanto a un’equilibrata alimentazione, possono contribuire al raggiungimento dello stato nutrizionale ottimale. Parliamo però di sportivi professionisti, quelli che, per intenderci, fanno 25-30 ore di allenamento a settimana. Simili prestazioni atletiche comportano un elevato lavoro muscolare, sudorazione intensa e un consumo energetico che può essere anche doppio rispetto alle giornate in cui l’atleta non pratica sport. La perdita di sali minerali, vitamine e proteine può richiedere, in questi casi, un’integrazione di nutrienti, dato che non è sempre possibile farlo solo con l’alimentazione. Sarà comunque il medico dello sport o il nutrizionista, in base alle caratteristiche dell’atleta e dello sport praticato, a decidere quale integratore somministrare, la quantità e la durata dell’assunzione stessa.

Il fai-da-te

Esistono, però, anche una serie di prodotti molto semplici da utilizzare, di uso ormai comune che possono aiutare il recupero e, quindi, le prestazioni; tutti leciti, ovviamente, che rispecchiano in pieno le rigide normative in materia, ultima tendenza di mercato, vede i prodotti per vegani o senza glutine prendersi il meritato posto nelle preferenze di molti praticanti.

I consigli di Triathlete

AGISKO SPORT DRINK

20160524 triathlete 227 7 

www.agisko.it 
CONFEZIONE: bustina monodose da 37 ml (si possono trovare anche in multidose).
UTILIZZO: dopo l’attività fisica.
INGREDIENTI: fruttosio, acqua, maltodestrine, sciroppo d’agave, acidificante: acido citrico; aromi naturali, calcio cloruro, sodio cloruro, potassio cloruro, magnesio carbonato.
GUSTI: arancia e lime.
DOSE CONSIGLIATA: diluire il contenuto di una busta in 500 ml di acqua.
DISTRIBUZIONE: negozi sportivi e farmacie.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 2,20.

 

 
R.M.1

WWW.WATT.IT
CONFEZIONE: barattolo da 500 g o bustina da 25 g.
UTILIZZO: dopo l’attività fisica.
INGREDIENTI: maltodestrine, fruttosio, l-leucina*, creatina monoidrato**,
l-glutamina*, acidificante: acido citrico, l-isoleucina*, l-valina*, aromi, taurina,
antiagglomerante: biossido di silicio, magnesio citrato, potassio fosfato bibasico,
acido lipoico, potassio cloruro, vitamina c (acido l-ascorbico).
GUSTO: arancia.
DOSE CONSIGLIATA: 5 misurini o 2 bustine (50 g).
DISTRIBUZIONE: negozi di ciclo e negozi di integratori specializzati.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 29,00 (barattolo da 500 g); euro 2,00 (bustina da 25 g).
*Kyowa
**creapure

20160524 triathlete 227 8

 
CELLFOOD GOCCE

20160524 triathlete 227 9

WWW.EURODREAM.NET 
CONFEZIONE: flacone da ml 30.
UTILIZZO: prima dei pasti principali.
INGREDIENTI: a base di amminoacidi, enzimi e oligoelementi in tracce provenienti dall’estrazione di alga (lithothamnum calcareum).
DOSE CONSIGLIATA: 3 volte al giorno aumentando il dosaggio progressivamente.
DISTRIBUZIONE: farmacie, erboristerie, negozi biologici e palestre.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 41,95.
NOTE: prodotto abbinabile a cellfood multavitam spray euro 39,95 o a cellfood diet switch gocce euro 41,95.

 
CLIF SHOT BLOKS

WWW.BELTRAMITSA.IT
CONFEZIONE: da 6 caramelle di gel (60 g).
UTILIZZO: prima e durante l’attività fisica.
INGREDIENTI: sciroppo di tapioca, sciroppo di canna da zucchero disidratato, maltodestrina,
agente gelificante: pectina; regolatore di acidità: acido citrico; aromi naturali,
concentrato di succo di carote nere, citrato di potassio, sale marino, olio di semi di girasole,
agente di rivestimento: cera carnauba.
GUSTI: fragola, more.
DOSE CONSIGLIATA: da 3 a 6 caramelle.
DISTRIBUZIONE: negozi sportivi specializzati.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 3,50

20160524 triathlete 227 10

 
DAIGO SPORT RECUPERO

20160524 triathlete 227 11

www.daigo.eu  
CONFEZIONE: scatola da 14 bustine da 3,5 g.
UTILIZZO: in qualsiasi momento della giornata.
INGREDIENTI: maltodestrine, fruttosio, acidificante: acido citrico anidro; potassio citrato
tribasico anidro, magnesio bisglicinato, aroma, estratto secco di boswellia serrata,
vitamina c (acido l-ascorbico), estratto secco di cucuma, agente antiagglomerante:
biossido di silicio, edulcorante: sucralosio; acido pantotenico (vitamina b5 - calcio d pantotenato),
vitamina d3 (colecalciferolo), vitamina b6 (riboflavina), vitamina b1 (tiaminacloridato).
GUSTO: arancia.
DOSE CONSIGLIATA: una bustina al giorno da diluire in un bicchiere (80/100 ml) di acqua.
DISTRIBUZIONE: farmacia.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 15,50.
NOTE: prodotto senza glutine, senza lattosio e senza olio di palma.

 
ENERVIT ENERVITENE SPORT GEL ONE HAND

www.enervitsport.com  
CONFEZIONE: 2 easysnap da 12,5 ml ciascuno.
UTILIZZO: prima o durante l’attività fisica.
INGREDIENTI: sciroppo di glucosiofruttosio, sciroppo di fruttosio, acqua, maltodestrine, addensante:
carbossimetilcellulosa; aromi, acidi cante: acido citrico; l-alanina, l-leucina, conservante:
sorbato di potassio; l-isoleucina, l-valina, caffeina, mix vitaminico (nicotinamide, calcio d - pantotenato,
cloridrato di piridossina, riboflavina, cloridrato di tiamina), antiossidante: acido l-ascorbico.
GUSTI: agrumi con caffeina e cola.
DOSE CONSIGLIATA: 2/3 easysnap per ora durante l’attività sportiva intensa.
DISTRIBUZIONE: negozi sportivi specializzati, farmacie e parafarmacie.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 2,35 (2 easysnap).
NOTE: estremamente pratico, lo pieghi con una mano e lo porti alla bocca.

20160524 triathlete 227 12


EQUILIBRA MULTIVITAMINE & MINERALI

20160524 triathlete 227 13

www.equilibra.it 
CONFEZIONE: scatola da 40 compresse.
UTILIZZO: in qualsiasi momento della giornata.
DOSE CONSIGLIATA: una compressa al giorno da deglutire con un liquido.
INGREDIENTI: vitamine: c, pp, e, b1, b2, b5, b6, b9 (acido folico), b12, a, d3; biotina, minerali: magnesio, zinco, ferro, manganese, rame, iodio e luteina.
DISTRIBUZIONE: supermercati e ipermercati.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 7,99.


ETHIC SPORT RECUPERO EXTREME

www.ethicsport.it 
CONFEZIONE: scatola da 7 buste da 50 g.
UTILIZZO: dopo l’attività fisica intensa (entro 30 minuti dal termine).
INGREDIENTI: destrosio, saccarosio, maltodestrina de6, l-leucina, correttore di acidità: acido citrico,
l-glutammina, l-isoleucina, l-valina, aroma agrumi, tripotassio citrato, magnesio citrato bibasico,
calcio carbonato, sodio bicarbonato, l-alanil-glutammina (alagln), coloranti: sambuco
polvere, curcumina; acido ascorbico (vitamina c), sensoril (withania somnifera l. dunal radice e.s.
supportato su maltodestrina, tit. 8% in withanolide), cianocobalamina (vitamina b12),
piridossina cloridrato (vitamina b6), tiamina cloridrato (vitamina b1).
GUSTO: agrumi.
DISTRIBUZIONE: farmacie, parafarmacie e negozi sportivi specializzati.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 24,00.

20160524 triathlete 227 14


FALQUI ITALSTADIUM POWER

20160524 triathlete 227 15

www.falqui.it 
CONFEZIONE: scatola da 20 bustine da 4,6 g.
UTILIZZO: prima, durante e dopo l’allenamento e/o la gara.
INGREDIENTI: a base di creatina, l-carnitina, l-arginina, selenio, acido folico, magnesio e potassio.
GUSTO: arancia.
DOSE CONSIGLIATA: 2 bustine al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua.
DISTRIBUZIONE: farmacia.
PREZZOCONSIGLIATO: euro 9.90


GU ENERGY GEL

www.nutrilife.it
CONFEZIONE: bustina monodose da 32 g.
UTILIZZO: prima e durante l’attività fisica.
INGREDIENTI: carboidrati, zuccheri, sale, aminoacidi, sodio, caffeina.
GUSTI: vaniglia, mandarino/arancio, tri-berry, caramello salato, cioccolato/burro d’arachidi, cioccolato/ outrage,
jet-blacKberry (mora), espresso love, caramello macchiato, anguria salata.
DISTRIBUZIONE: negozi sportivi specializzati.
PREZZOCONSIGLIATO: euro 2,00
20160524 triathlete 227 16

 
INKOSPOR X-TREME ENERGY GEL

20160524 triathlete 227 17

www.inkospor.it 
CONFEZIONE: bustina monodose da 40 g.
UTILIZZO: durante l’attività fisica.
INGREDIENTI:maltodestrina, acqua, fruttosio, acidi canti: acido citrico; estratto di guaranà,
conservanti: sorbato di potassio, cloruro di sodio, aromi, cloruro di potassio, cloridrato di tiamina.
GUSTI: ice-tea con guaranà, tropic e arancia.
DOSE CONSIGLIATA: una monodose, da ingerire o diluire con 250 ml di acqua.
DISTRIBUZIONE: farmacie, erboristerie, negozi ciclo, negozi di articoli sportivi e negozi d’integratori.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 2,00.


GUNA GUNAMINO FORMULA SPORT

www.guna.it
CONFEZIONE: scatola da 24 o42 bustine da 7,5 g.
UTILIZZO: prima e dopo l’allenamento.
INGREDIENTI: a base di aminoacidi essenziali, magnesio, vitamine del gruppo b (vit b2, b6, b1, b12),
powergrape (estratto vegetale di uva).
DISTRIBUZIONE: farmacie e parafarmacie.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 74,00 (24 bustine); euro 124,00 (42 bustine).

20160524 triathlete 227 18


ISOSTAD HYDRATE & PERFORM

20160524 triathlete 227 19

www.isostad.it
CONFEZIONE: barattolo da g 400.
UTILIZZO: prima, durante e dopo l’attività fisica.
INGREDIENTI: zucchero, sciroppo di glucosio, acido citrico, citrato di sodio, maltodestrine, aroma naturale,
coloranti (caroteni), sali di calcio dell’acido ortofosforico, carbonato di magnesio, cloruro di sodio,
correttori di acidità (cloruro di potassio), antiossidanti (acido ascorbico), mononitrato di tiamina (vitamina b1).
contiene sodio.
GUSTO: arancia.
DOSE CONSIGLIATA: 3 misurini da diluire in 500 ml di acqua.
DISTRIBUZIONE: ipermercati e supermercati.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 6,50. 


KEFORMA AMINORACE ENERGY GEL

www.keforma.com
CONFEZIONE: bustina monodose da 60 ml.
UTILIZZO: durante l’attività fisica.
INGREDIENTI: acqua, fruttosio, maltodestrine, l-leucina, glicina, l-alanina, l-glutammina, l-isoleucina,
l-valina, acidificante: acido citrico; addensante: gomma di xanthan; aroma,
conservanti: sodio benzoato e potassio sorbato; acido l-ascorbico (vitamina c),
colorante: e162; cloruro di sodio, riboflavina (vitamina b2), emulsionante: lecitina di soia.
GUSTO: arancia.
DOSE CONSIGLIATA: una bustina al giorno.
DISTRIBUZIONE: farmacia e negozi specializzati.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 2,50. 

20160524 triathlete 227 20


MEETAB MY ENERGY

20160524 triathlete 227 21

www.meetab.it
CONFEZIONE: barattolo da30 compresse(78 g).
UTILIZZO: prima e dopo l’attività fisica.
INGREDIENTI: mix di aminoacidi in forma libera: lglutammina, l-lisina, l-prolina, l-glicina, n-acetil l-cisteina, l-arginina,
l-leucina, l-istidina, lisoleucina, l-valina, l-metionina, l-tirosina, acido l-glutammico, l-fenilalanina, l-serina,
l-treonina, lalanina, acidol-aspartico, l-citrullina, l-taurina, l-triptofano, l-carnitinatartrato; agente di carica:
cellulosa microcristallina; mixvitaminico: acido ascorbico, calcioascorbato, magnesioascorbato,
vitamina e naturale acetato50%,
vitaminab3, vitaminab12 1%, betacarotene, vitaminab5, vitaminab6, vitaminab2,
vitaminab1, vitaminad3 2,5%, vcidofolico, biotina; inositolo, paba, colina bitartrato, mixdimineraliintracce,
antiagglomeranti: monoediglicerididegliacidi grassi, idrossipropilcellulosa, magnesiostearato, biossidodisilice.
agente di rivestimento sulle compresse: gommalacca, esteri dell’acido acetico di monoedigliceridi, polivinilpirrolidone.
DOSE CONSIGLIATA: 2 compressealgiorno.
DISTRIBUZIONE: onlinesulnostrosito.  
PREZZOCONSIGLIATO: euro21,00.
NOTE: consigliamo test scientifico per scoprire gli integratori più adatti a te http://numex.meetab.it


MERIDA ENDURANCE

www.phytoitalia.it
CONFEZIONE: flacone da 200 ml.
UTILIZZO: durante l’attività sportiva.
INGREDIENTI: schisandra chinensis (frutto) estratto secco tit. 1% in schizandrina, phyllanthus emblica (frutto) polvere,
withania somnifera (radice) estratto 4:1 1, coleus forsKolii (radice) estratto secco tit. al 10% in forsKolina,
rhodiola rosea (radice) estratto secco tit. al 3% in rosavin, acqua, conservante: potassio sorbato; aroma naturale.
GUSTI: agrumi.
DOSE CONSIGLIATA: un misurino (10 ml) una volta al giorno, da diluire in abbondante acqua.
DISTRIBUZIONE: negozi sportivi specializzati, farmacie e parafarmacie, 10 sedi phytoitalia presenti sul territorio nazionale.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 19,00.

20160524 triathlete 227 22


MULTIPOWER 100% PURE WHEY

20160524 triathlete 227 23

www.multipower.com/it 

CONFEZIONE: barattolo da 450 g. 

UTILIZZO: immediatamente dopo lo sforzo fisico.
INGREDIENTI: a base di proteine del siero del latte isolate, concentrate e idrolizzate.
GUSTI: banana e mango, cacao, vaniglia, coffee e caramel.
DOSE CONSIGLIATA: 3 misurini (30 g) da sciogliere in 200 ml d’acqua. DISTRIBUZIONE: farmacie, erboristerie,
negozi di integratori e di articoli sportivi, palestre.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 18,00


NAMEDSPORT HYDRAFIT

www.namedsport.it
CONFEZIONE: barattoloda400 g.
UTILIZZO: primaedurantel’attivitàfisica.
INGREDIENTI: destrosio, maltodestrine, correttorediacidità: acidocitrico, trisodio citrato; aroma: aranciarossa;
succodi barbabietolainpolvere, trimagnesiocitrato, calciofosfatobibasico, sodiocloruro, potassiofosfatobibasico,
antiagglomerante: biossidodisilicio; vitaminac (acido-lascorbico), edulcorante: sucralosio;
niacina, acidopantotenico(comecalcio-dpantotenato), vitaminab2 (riboflavina), vitaminab6 (piridossinacloridrato),
vitamina b1 (tiaminacloridrato), acidofolico, biotina, vitaminab12 (cianocobalamina). GUSTO: aranciarossa.
DOSE CONSIGLIATA: g20 dascioglierein500 ml d’acqua, trevoltealgiorno.
DISTRIBUZIONE: farmacie, parafarmacie, erboristerie, negozidiarticolisportivi, palestre.
PREZZO CONSIGLIATO: euro5,99 conborraccia eliteinomaggio.
NOTE: senzaglutine.

20160524 triathlete 227 24


NUTRIXAM FORZA

20160524 triathlete 227 25

www.mythospa.it 
CONFEZIONE: barattolo da 400 compresse micronizzate (1,320 g). 

UTILIZZO: prima dell’attività fisica.
INGREDIENTI: l-istidina cloridrato monoidrato, l-lisina cloridrato, l-leucina, l-valina, l-isoleucina, l-treonina, l-cistina,
l-fenilalanina, agente di carica: idrossipropilcellulosa; stabilizzanti: sucrestere, idrossipropilmetilcellulosa; l-tirosina,
potassio gluconato, l-metionina, l-triptofano, l-serina, agenti antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale,
biossido di silicio (nano); calcio carbonato (maltodestrine), magnesio ossido, zinco bisglicinato.
DOSECONSIGLIATA: 5 compresse al giorno.
DISTRIBUZIONE: farmacie, parafarmacie, erboristerie e negozi specializzati.
PREZZOCONSIGLIATO: euro 115,00.


OVERsTIM.S COUP DE FOUET LIQUIDE

www.overstims.com
CONFEZIONE: tubetto da 35 g.
UTILIZZO: durante l’attività fisica.
INGREDIENTI: sciroppo di glucosio, acqua, maltodestrine, 
succo concentrato di limone, pappa reale scongelata,
naturale gusto passione, polvere di succo di acerola
(succo concentrato di acerola, estratto secco 50%, maltodestrina)
conservanti: sorbato di potassio e benzoato di sodio,
addensante: gomma xanthan, cloruro di sodio, vitamine b6 eb1 (tiamina). 

GUSTI: frutto della passione e altri 5 gusti.
DISTRIBUZIONE: rivenditore specializzati nello sport e online sul nostro sito.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 2,60.

20160524 triathlete 227 26


PEGASO SPRINT4WIN

20160524 triathlete 227 27

www.sprint4win.com
CONFEZIONE: bustina monodose da 60 ml.
UTILIZZO: prima e durante l’attività fisica.
INGREDIENTI: a base di maltodestrine e destrosio con vitamina c, oxxynea, zeaxanthina, vitamina b6, carnitina, cromo picolinato, rodiola e maca andina.
GUSTO: limone
DISTRIBUZIONE: farmacie, erboristerie con reparto sportivo, negozi sportivi e online sul nostro sito.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 3,30.
NOTE: senza glutine, lattosio, ogm, edulcoranti sintetici, caffeina e guaranà.


PROACTION FLAPJACK ENDURANCE

www.proaction.it
CONFEZIONE: barretta da100 g.
UTILIZZO: prima e durante l’attività fisica.
INGREDIENTI: fiocchi d’avena, zucchero invertito(zuccheri, acqua), acido citrico(regolatore di acidità),
bicarbonato di sodio(regolatore di acidità), e colorante(e-150d), margarina(grassi e oli vegetali non
idrogenati, acqua, emulsionante(e471), sale, acido(e330), conservante(e200), antiossidanti(e306, e304), aromi e colorante(e160a), cacao in polvere 2,57%, aromi, sorbato di potassio (conservante).
GUSTI: cioccolato, yogurt.
DOSECONSIGLIATA: una barretta a colazione o un’ora e mezza prima dell’attività sportiva.
DISTRIBUZIONE: farmacie, parafarmacie, negozi sportivi e specializzati.
PREZZOCONSIGLIATO: euro3,50
NOTE: prodotto non adatto a celiaci.

20160524 triathlete 227 28


SIS GO ENERGY GEL –ELECTROLYTE

20160524 triathlete 227 29

www.ciclopromo.com 
CONFEZIONE: bustina monodose da 60 ml.
UTILIZZO: durante l’attività fisica.
INGREDIENTI: acqua, maltodestrine da mais, agenti gelificanti: gomma di xanthan; aromi naturali, regolatore di acidità: acido citrico, citrato di sodio; conservanti: sodio benzoato, sorbato di potassio; dolcificante: acesulfame K;
cloruro di sodio, antiossidante: acido ascorbico.
GUSTI: limone e menta, lampone.
DISTRIBUZIONE: presso i rivenditori: http://www.ciclopromo.com/trovarivenditore
PREZZO CONSIGLIATO: euro 2,46


VOLCHEM ENERGEN

www.volchem.it
CONFEZIONE: bustina monodose da 30 ml.
UTILIZZO: durante e dopo l’attività fisica.
INGREDIENTI: acqua, maltodestrine di mais, fruttosio, regolatori di acidità: e330, e331; l-leucina, l-isoleucina, l-valina, caffeina, l-carnitina, tartrato, aroma, vitamina c, conservanti: e202, e211; succhi disidratati di frutta,
magnesio ossido, coloranti: e160a(nel gusto arancia), e120 (nel gusto fruit blast). GUSTI: arancia, limone, fruit blast.
DOSECONSIGLIATA: da 1 a4 bustine al giorno.
DISTRIBUZIONE: farmacie, parafarmacie, negozi e rivenditori specializzati.
PREZZO CONSIGLIATO: euro 1,60.
NOTE: senza fonti di glutine, non contiene grassi, dolcificanti artificiali e polialcoli.

20160524 triathlete 227 30

Quando le temperature aumentano, è fondamentale armarsi della borraccia adeguata. Esiste, infatti, una borraccia per ogni stagione che deve rispondere alle esigenze differenti di ogni periodo di allenamento. Quindi, cosa metto in borraccia quando le temperature aumentano? Se la confusione regna sovrana, qualche consiglio sarà sicuramente utile e di supporto in vista delle long ride di primavera.

SOLO ACQUA?

L’acqua è molto importante nello sport. Dopo l’ossigeno, l’acqua è una sostanza vitale per l’organismo. Ma a volte, in particolare quando non si è ancora adattati alla nuova stagione, la sola acqua non è sufficiente. Mentre si compie qualsiasi attività fisica, i muscoli impegnati producono calore (calore metabolico) in una quantità che dipende soprattutto dall’intensità dell’esercizio. Dall’ambiente, inoltre, può arrivare calore al corpo dell’atleta (calore di irraggiamento), in particolare dai raggi del sole ma anche da superfici calde, come ad esempio dall’asfalto. L’aumento della temperatura corporea al di sopra di determinati valori, però, diminuisce dapprima la capacità prestativa e, a seguire, diviene pericolosa per la salute.

MECCANISMI DI DISPERSIONE

Fortunatamente il corpo dispone di alcuni meccanismi attraverso i quali può disperdere il calore dal corpo evitando che l’organismo si surriscaldi oltre i 42° C. Quando, infatti, la temperatura corporea aumenta, dapprima aumenta la fatica sia muscolare sia nervosa, di conseguenza diminuisce la capacità dei muscoli di contrarsi e si può subire il colpo di calore. Alcuni meccanismi di dispersione del calore sono rappresentati principalmente dall’evaporazione del sudore: il calore viene dissipato non con la produzione del sudore, bensì con la sua evaporazione, limitando l’aumento della temperatura interna dell’organismo. Per questo permettere una corretta sudorazione è un fattore fondamentale per la termoregolazione, utile sia alla salvaguardia della salute sia al miglioramento della prestazione sportiva, specie quando i gradi dell’aria aumentano e non si è ancora adattati alla nuova temperatura in cui ci si allena (o si compete).

RECUPERO SOSTANZE PERSE

Bisogna recuperare le sostanze perse col sudore. La sola acqua in questi casi non solo non basta ma può diventare anche pericolosa. Diluendo eccessivamente il sangue, infatti, si potrebbe andare incontro a iponatremia, ovvero carenza di sodio che, in condizioni ambientali estreme, può provocare edema cerebrale. Oltre il 6% dei partecipanti in competizioni sulla distanza Im termina in situazione di iponatremia. La sola acqua, dunque, non basta. È, infatti, indispensabile che nella borraccia contenente la bevanda che si assume durante lo sforzo ci sia un’adeguata quota di sodio, che è il minerale più largamente disperso nel sudore. Ma non solo sodio: anche cloro, potassio e magnesio. La bevanda con sodio permette una reidratazione più rapida poiché questo minerale favorisce l’assorbimento dell’acqua a livello intestinale, riducendo il rischio che l’acqua rimanga libera nell’intestino, cosa che favorirebbe i disturbi intestinali. Il potassio svolge un ruolo sinergico al sodio: i due elettroliti assunti insieme determinano una maggior velocità di reidratazione. La reintegrazione del magnesio è anch’essa fondamentale. Per quanto nel sudore sia il minerale in minor concentrazione, nell’atleta se ne riscontra spesso una significativa carenza. Il magnesio, infatti, viene perso anche con la contrazione delle fibre muscolari e nell’alimentazione non è così largamente presente. Un deficit di magnesio può limitare la produzione di energia, con conseguente affaticamento, letargia, potenza ridotta, scosse muscolari o crampi, alterazione della frequenza cardiaca e caduta del tono dell’umore.

QUANTO?

Nel corso delle sedute di allenamento può rendersi necessaria una quantità di liquidi anche maggiore rispetto a quella di gara. Per regolarsi è importante che la quantità della bevanda da assumere non causi un’eccessiva distensione dello stomaco; questo è un dato estremamente individuale. L’intestino, inoltre, è in grado di assorbire solo una limitata quantità di acqua e minerali per minuto. Per favorire lo svuotamento gastrico è bene che la miscela contenga anche una piccola quota di carboidrati. Nel complesso la miscela non deve superare il 5% di concentrazione. Per raggiungere un’ottimale idratazione, contenere la fatica sia muscolare sia nervosa e non mettere a repentaglio la salute, anche l’acclimatazione è un fattore fondamentale. Quando la temperatura e l’umidità ambientale mutano e si effettuano competizioni in luoghi in cui la temperatura è maggiore rispetto a quella in cui ci si allena d’abitudine, diviene indispensabile “aggiustare” il contenuto della borraccia così da non creare carenze nell’organismo che possano limitare la prestazione e mettere a rischio la salute.

ProAction pensa al femminile e lancia sul mercato (la presentazione al pubblico sarà l’8 Marzo, giorno della festa della donna) la nuova gamma PINK FIT: integratori specifici dedicati alle atlete che praticano sia sport di endurance (triathlon, corsa, ciclismo, tennis, nuoto) che fitness (palestra e corsi). Donne attive dunque, attente alla linea e al benessere.
La gamma presenta 4 prodotti:
• Pink Fit Protein : Proteine del siero del latte e della soia con vitamine, senza glutine.
• Pink Fit Drain: Integratore liquido a base di estratti vegetali utile per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
• Pink Fit Block : Integratore in compresse in grado di contrastare l’assorbimento dei grassi e di controllare il senso di fame.
• Pink Fit Bar: barretta da 30 gr ricoperta di cioccolato ricca di proteine e fibre, che apporta99 Kcal, ideale come snack. Barretta senza glutine con 3 gusti disponibili: torta al limone, crema di nocciole e frutti rossi.

Scopri i prodotti su www.proaction.it

 

GU e Per4m, marchi di Nutrilife Distribution, si confermano ai vertici della produzione di integratori per lo sport.

GU è l’azienda che oltre 20 anni fa ha inventato il Gel energetico e che è assoluta leader mondiale in questo settore, con prodotti molto apprezzati nel mondo dell'endurance; gel, barrette e sali minerali che forniscono energia e supporto agli atleti nei ristori sui percorsi delle gare più presigiose.

Per4m è un’azienda americana specializzata nella produzione di integratori per lo sport di alta qualità. Oltre alla linea “gym” l’azienda ha deciso di creare una serie di prodotti specifici per gli sport di endurance. Per esempio la Honey Energy Bar nei gusti miele e banana e miele e cioccolato e l'Isotonic Sport Drink, una bevanda isotonica perfetta per reintegrare durante la gara.

Anche per quest'anno, GU e Per4m confermano la loro presenza sul percorso del Challenge Rimini, per nutrire le performance degli atleti in gara e garantire a ciascuno un’adeguata integrazione durante lo sforzo.

Come ogni anno gli appassionati di ciclismo e triathlon hanno affollato i padiglioni delle più importanti fiere del settore, come il CosmoBike Show che si è svolto lo scorso Settembre e che riaprirà di nuovo i battenti per la prossima edizione in Fiera a Verona, dal 16 al 19 settembre 2016.

Numerose le novità presentate dalle aziende, volte a soddisfare anche i triatleti più competitivi ed esigenti, e alle quali abbiamo dedicato un ampio spazio sulla nostra rivista all'interno del numero di Novembre/Dicembre.
Tra queste novità sono 10 i prodotti dedicati all'integrazione che abbiamo selezionato per voi, e dei quali da oggi potete trovare tutte le caratteristiche anche sul nostro sito web, all'interno della sezione "Integrazione".

La nostra scelta

- Inkospor X-Treme Crea Whey
- +Watt Warmup
- Overstim.s Gatosport
- Pro Action BCAA Aminoacids Endurance
- Volchem - Energen
- Ethic Sport - Maltoshot
- Multipower - Multicarbo Gel
- Etixx - Carbo-GY
- SIS - Go Energy
- Guna - Gunamino Sport

Qui troverete tutto quello che vi serve per affrontare con più energia gli allenamenti e la prossima stagione di gare.

Energen gel energetico da bere a base di maltodestrine liquide e con aminoacidi ramificati (bcaa), carnitina e vitamina c. Indicato durante e dopo l’attività sportiva. Particolarmente utile in allenamento e gara, consente un facile trasporto nelle tasche o nel body. Consigliate da 1 a 4 bustine al giorno. Assumere 1 bustina ogni 30'-60’, anche con altri liquidi, durante sforzi intensi e prolungati. Per una maggiore efficacia se ne consiglia l’assunzione nella seconda metà dell’allenamento o della gara.

Per maggiori informazioni: www.volchem.it 

Maltoshot energetico per sportivi con 5 diversi carboidrati sequenziali. Confezioni 40 pack monodose da 30 ml. Energetico liquido evoluto con 5 diversi carboidrati sequenziali per un apporto energetico frazionato e di lunga durata contiene maltodestrine a lunga catena e isomaltulosio gluten free e senza caffeina.

Per maggiori informazioni: www.ethicsport.it 

Multicarbo Gel fornisce una miscela di carboidrati a rilascio differenziato per sostenere la performance durante allenamenti intensi. 

Di veloce assorbimento grazie a una speciale miscela di carboidrati. Prodotto dietetico a base di carboidrati, sale, utile per soggetti sottoposti a intensi sforzi fisici. Aumenta il livello energetico grazie a maltodestrine, palatinose e fruttosio. Fornisce ai muscoli un rapido flusso di energia, rilascia energia in modo costante e prolungato. Adatto ai vegetariani e ai vegani, senza aspartame.

Per maggiori informazioni: www.multipower.com 

Perfetta per fare il carico di glicogeno prima di gare o allenamenti lunghi. le vitamine b1 e b2 presenti in Carbo-GY contribuiscono al normale metabolismo energetico, mentre il folato aiuta a ridurre il senso di stanchezza e la fatica. E' una carica energetica bilanciata, che fornisce un apporto di carboidrati ad alto dosaggio, ideale che per riacquistare energia mentre si sta praticando sport e non c’è tempo per bere a sufficienza, o durante la stagione fredda quando la sudorazione si riduce. L’ulteriore vantaggio è che può essere consumato come bevanda calda stimolante.


Per maggiori informazioni: www.etixxsports.com 

SIS è pioniere nell’alimentazione sportiva da oltre 20 anni e vanta numerosi atleti medagliati alle olimpiadi tra i suoi consumatori. Nella ricca gamma di prodotti, si fa notare Go Energy: l’integratore alimentare sportivo per ottimizzare il rilascio graduale dei carboidrati durante lo sforzo. Indicato durante le competizioni e nella fase di recupero. Disponibile nel formato da 1,6 kg in 4 gusti.

Per maggiori informazioni: www.ciclopromo.com 

Si chiama Gunamino Sport il prodotto dietetico per sportivi a base di aminoacidi essenziali, magnesio e vitamine del gruppo b, con powergrape, utile in caso di intensa attività fisica; nello specifico, quest’ultimo è uno speciale estratto vegetale di uva che, grazie alla sua spiccata attività antiossidante, migliora la performance atletica e la capacità di recupero. Soddisfa l’esigenza di ogni sportivo e garantisce un’integrazione ideale in quanto gli 8 aminoacidi essenziali sono miscelati in un rapporto che equivale allo stesso rapporto presente nell’organismo umano. Di conseguenza, viene riconosciuto immediatamente dall’organismo e assorbito in pochi minuti. Non produce scorie azotate e non sovraccarica reni e fegato. Fornisce, nel minor peso e volume, il massimo valore proteico rispetto a ogni altro alimento.

Per maggiori informazioni: www.guna.it 

X-Treme Crea Whey è il prodotto ideale da prendere dopo l’allenamento, oppure durante i giorni di riposo subito dopo il risveglio. particolarmente equilibrato nella composizione, assicura un recupero ottimale.


Per maggiori informazioni: www.inkospor.it 

Warm up è un integratore di nuova generazione, per ridurre la stanchezza e il senso di affaticamento. integratore alimentare a base di carboidrati e vitamine, viene arricchito con aminoacidi, taurina e caffeina. Aumentando di fatto l’irrorazione di sangue nei muscoli, migliorando la performance e riducendo ilsenso di stanchezza. Viene venduto in bustine da 25 g mono uso, in un box da 30 unità.

Per maggiori informazioni: www.watt.it 

Gatosport è una torta ad alto livello energetico, particolarmente utile e apprezzata se si vuole evitare cibi ricchi di zuccheri, facile da preparare si consuma da solo o accompagnato da tè o caffè o semplice acqua. una porzione corrisponde a circa 550 kcal, una colazione ideale prima di gare o allenamenti intensi, in modo particolare in bici. la sua formula digeribile la rende utilizzabile fino a 1 ora prima dello sforzo.


Per maggiori informazioni: www.overstims.com 

BCAA aminoacids endurance è il nuovo integratore di aminoacidi a catena ramificata con addizionata vitamina b6, che contribuisce ad avere più energia prima dell’attività fisica aerobica e un miglior recupero dopo l’attività sportiva stessa; se quest’ultima è intensa, fa compiere notevoli sforzi ai propri muscoli, per questo motivo è importante fornire al fisico i “mattoncini” necessari per la loro riparazione e ricostruzione. questi sono costituiti dagli aminoacidi essenziali-ramificati che, oltre a ciò, svolgono anche un’importante funzione nelfornire pronta energia agli stessi muscoli durante l’attività. è adatto a tutti perché è privo di glutine e lattosio.

Per maggiori informazioni: www.proaction.it 

Estate, caldo, maggiore sudorazione, specie se si fa sport.
Non poteva, dunque, mancare, uno Speciale integratori che sondasse il vasto campo di prodotti che c’è in commercio. Già da molti anni in soccorso degli sportivi più attenti sono nate intere linee di prodotti per agevolare il recupero fisico. Gli integratori alimentari sono supplementi aggiunti alla dieta e la "integrano", cioè la rendono completa ed equilibrata, aggiungendo ciò che manca. L’importante è bere con regolarità una bevanda idrosalina-energetica ipotonica, in quanto permette un costante ripristino dei minerali che vanno persi, specie per le attività sportive intense, come sono quelle del triatleta.
Non è facile trovarla ipotonica, evitando quella ad alta concentrazione che può dare problemi di digestione.
Evitare il fai-da-te.

Chi non ha bisogno, in particolari momenti della vita, di “ricaricare le batterie”?

Così accade anche nello sport, specialmente in quelli di endurance, specialmente nel nostro. Il triatleta durante e dopo faticosi e lunghi allenamenti può trovarsi svuotato di energie, magari pronto a ricominciare, ma solo con la mente e non con il corpo. Ed ecco che l’ampia offerta di mercato viene incontro alle sue diverse esigenze, che possono essere: ottenere nuove fresche forze, aumentare la massa muscolare, la forza, la resistenza, recupe- rare rapidamente le fatiche post gara; sempre, però, tenendo presente che ci sono regole da rispettare, come quella di attenersi al corretto intervallo di assunzione dell’integratore, onde evitare carenze o surplus.

Con un occhio sempre attento all’alimentazione, primo ago della bilancia per una buona performance.

Il mercato è molto cresciuto negli ultimi anni, perfezionando sempre di più il prodotto che propone agli sportivi, in genere, e al triatleta, in particolare che, con lo sport che racchiude in sé tre discipline, può presentare problematiche specifiche.
Il consiglio è di testare i prodotti in allenamento, prima di utilizzarli in gara, imparando così a conoscere il proprio corpo e le proprie esigenze.


La nostra rivista ha dedicato, nel numero 211 di Giugno 2014, ampio spazio a questo argomento con uno Speciale Integratori che potete leggere acquistando il numero arretrato in edizione digitale, a questo link.

Buona lettura!

L’alimentazione del triatleta richiede un’attenzione particolare, specie se Ironman, dovendo gestire orari inusuali per i pasti o l’effetto anoressizzante dei molti allenamenti. Occhio quindi ai fabbisogni alimentari e, in particolare, delle proteine per non avere problemi di muscolazione: se gli alimenti sono sani possono essere consumati nelle quantità desiderate.