Spazio Aperto: Il mio IM 70.3 Pescara

Spazio Aperto: Il mio IM 70.3 Pescara

01 Dicembre, 2015

Che Dire?

È stata un’esperienza fantastica. Vivo a Pescara, e vedere la città che i giorni prima si riempie di atleti, maglie con scritte in lingua straniera, bici con le ruote ad alto profilo, facce da Nord Europa è sempre una bella sensazione per uno sportivo. Arrivo alla gara non proprio al top, avendo già gareggiato con soddisfazione a Cannes, ma non potevo mancare: le ho fatte tutte e questa 5ª verrà ricordata come la più difficile per il gran caldo. Lo si comincia a soffrire fin da subito, una volta indossata la muta, per poi aspettare sotto al sole… e poi correre fino alla zona cambio, e pedalare poi con un phon sparato in faccia, sempre più caldo man mano che ci si spinge verso l’interno. Capisco subito che se mi faccio prendere la mano e forzo, non riuscirò a portarla a termine. Ok, ritmo costante e tranquillo e ogni 5’ mi idrato. Sul tracciato vedo di tutto: ambulanze su e giù per soccorrere atleti colti da malore o caduti… 150 persone in ospedale. D’improvviso, una forte raffica di vento laterale mi alza completamente da terra con tutte e due le ruote e mi ritrovo, non so come, sul ciglio della corsia opposta, volo a 90 all’ora. Non oso pensare a cosa sarebbe successo se fosse passato qualcuno in quel momento! Riduco al minimo i rischi, pazienza per la prestazione; in discesa non vado più di 30 km/h… una vergogna, proprio nella mia frazione preferita… ma il lunedì si lavora, è giorno di scadenza fiscale, devo stare in ufficio e non in ospedale… Nonostante tutto, chiudo la seconda frazione con un buon 3:5’. Avevo una buona gamba e tanta voglia di far bene nella prova a me più congeniale, la bici, la mia. In T2 doccia con due borracce rovesciate sulla testa. So cosa mi aspetta nella frazione run. E, infatti, è stato un vero e proprio incubo. Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia: Piazza Salotto è gremita di gente, amici, curiosi, sportivi, appassionati che incitano e danno una bella carica. Cosa chiedere di più?

E allora via, le gambe sono buone

Sento il mio nome ovunque e riconosco la voce di tutti, anche se non riesco a vederli so che ci sono e resto concentrato. Mentre corro, penso a Sebastian Kienle, quando ha vinto a Kona, con un caldo ben più asfissiante di questo. È fantastico il giro di boa sulla riviera: quanta gente, bella gente, mi diverto un mondo anche se sto facendo una gran fatica. Al 13° km crollo, non ne ho più e vado solo con la testa e l’esperienza. Incontro l’amico Fabio di Tieri, chiacchieriamo e corricchiamo un po’ insieme, incrocio una ragazza che ha un problema alla caviglia e decide di farsi la mezza maratona a piedi nudi, come ha fatto a finirla? Incrocio Paola, Graziano e Christian che spingono una ragazza diversamente abile su una carrozzella. Respect!

Questo è il triathlon, signori

Uno sport meraviglioso, che accomuna tanti appassionati in una triplice disciplina, fatica sì, tanta, ma anche amici, divertimento e un impegno costante per affrontare una gara del genere. 

 

Articoli correlati

Che tipo di nuotatore sei? Fenotipi acquatici

15 Luglio, 2022

Il ciclista può essere un velocista, un passita, uno scalatore, ma come si possono inquadrare i nuotatori? Ci sono i mezzofondisti e i velocisti e quelli delle acque libere, ognuno coi loro stili ma, quando li vediamo a bordo vasca, sembrano tutti uguali. Ecco una lista di fenotipi acquatici. E tu, che nuotatore sei? La […]