Una buona prima colazione

Una buona prima colazione

01 Novembre, 2012
  • Le qualità del tè
    Si parla tanto delle doti benefiche del tè, in particolare di quello verde e nero, e delle loro speciali doti. Di certo è una bevanda naturale buona per tutte le stagioni: calda e corroborante d’inverno e fredda e dissetante d’estate. Per gli sportivi praticanti diventa soprattutto utile se viene bevuto regolarmente o in cicli di lunga durata perché diventa un buon depuratore del fegato, con l’ulteriore dote di rinforzare il sistema immunitario nei confronti dei virus influenzali. Il tè, che rientra nella categoria delle bevande antiossidanti, è anche una bevanda a “calorie negative”, cioè porta l’organismo a consumare più calorie di quelle che apporta. Un consiglio: non aggiungete latte perché alcune proteine contenute in questo alimento ne contrastano l’azione antiossidante.

 

  • Una buona prima colazione
    Dicono che il buon giorno si vede dal mattino, ma non è un proverbio che vale unicamente per le condizioni atmosferiche. Di mattina il nostro corpo è a digiuno da 6-8 ore e, specie per lo sportivo amatoriale, ne passeranno altre 4-5 prima di poter incamerare nuove energie attraverso un pasto. Sarà dunque utile fare una buona colazione, in particolare se sfrutterete l’intervallo dal lavoro per una corsetta o una nuotata in piscina.
    Menù:
    • tazza di tè
    • spremuta d’arancia
    • pane integrale/fette biscottate con marmellata o torta salata
    • yogurt o macedonia di frutta
    Ognuno potrà stabilire un proprio menù a seconda delle molte variabili dipendenti dalle diverse necessità, ma tenendo presente che l’apporto calorico di una buona prima colazione deve essere di circa il 20% delle necessità giornaliere.

     

  • Macedonia di frutta e noci
    Facile e veloce da preparare, la macedonia deve essere fatta con un mix di frutta di stagione non dimenticando di aggiungere della frutta secca e, in particolare, le noci perché, tra le tante qualità di questo frutto, c’è quello di contenere l’arginina, un elemento che ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni facilitando la circolazione del sangue e portando così benzina e ossigeno ai muscoli.